Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come tornare in forma con un piatto di pasta al giorno

E' possibile dimagrire con la pasta? Esiste il modo di restare in forma con un piatto di pasta al giorno scopri come

di Redazione

06 Settembre 2014





Come tornare in forma con un piatto di pasta al giorno

Quando finisce l’estate ci si ritrova a fare i conti con qualche chilo di troppo, accumulato per via di troppi aperitivi o dello scarso movimento fisico. Per tornare in forma non bisogna eliminare alcuni alimenti, quanto limitarli; in genere, la pasta, il pane ed il riso sono considerati alimenti molto calorici e quindi sconsigliati a chi vuol perdere peso. In realtà, il Professor Migliaccio ha studiato un regime dietetico particolare nel quale è compresa anche la pasta. Si tratta infatti di un alimento molto importante perché fornisce energia, si digerisce facilmente e sazia a lungo evitando debolezza ed attacchi di fame. Inoltre la pasta è adatta anche a chi soffre di colesterolo alto e permette di mantenere in salute il cuore.



Perché si possa perdere peso è fondamentale limitare le porzioni e concedersi i carboidrati a pranzo mentre a cena bisognerebbe preferire le proteine, come quelle della carne e del pesce. La pasta, ma anche il riso, devono essere conditi con sughi semplici e poco elaborati; l’importante è che sia ridotto il quantitativo di sale e di grassi. Per rendere i piatti più gustosi si può utilizzare il peperoncino, lo zenzero ma anche le altre spezie come la noce moscata; via libera alle piante aromatiche come il basilico, la menta e la salvia.

Come tornare in forma con un piatto di pasta al giornocolazione si può scegliere del latte parzialmente scremato o del caffè con delle fette biscottate; a metà mattina è consigliata della frutta, come una banana oppure una mela o un kiwi. A pranzo una porzione di pasta e a merenda un frutto fresco; la cena comprende un panino, carne, uova o pesce accompagnati da verdure di stagione. Il condimento prevalente deve essere l’olio extra vergine d’oliva a crudo e senza eccessi.

Questo regime non deve essere prolungato per più di sette giorni.

Per tornare in forma è sempre necessario svolgere una leggera attività fisica da iniziare esclusivamente dopo una visita medico-sportiva.

Leggi anche

Seguici