Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Quali alimenti è possibile Congelare e quali no

Sai usare bene il frigor? Cosa congelare e cosa no lo sai? Congelare in casa può essere utile ma è necessario stare molto attenti

di Redazione

02 Settembre 2014

Quali alimenti è possibile Congelare e quali no

La congelazione domestica è un modo pratico e poco costoso per conservare numerosi alimenti, preservando il loro sapore e le caratteristiche nutrizionali. E’ bene sapere però che non tutti gli alimenti possono essere messi in freezer perché le basse temperature ne altererebbero non soltanto il gusto ma anche la loro consistenza.

Fra gli alimenti che sono idonei alla congelazione rientrano sia il pesce che la carne; l’importante è che si tratti di prodotti freschissimi e di qualità. Il pesce deve essere prima accuratamente eviscerato, lavato e fatto asciugare;in seguito va posto in buste per alimenti da chiudere con attenzione.

Per quanto riguarda la carne non bisogna congelare i prodotti già lavorati, come per esempio i wurstel o i salumi, perché si modifica il loro sapore e la fragranza. In freezer si possono tenere pollo, tacchino, coniglio, selvaggina, maiale ed agnello. L’importante è che siano carni prive delle interiora e sempre molto fresche. In base alla varietà esistono dei tempi massimi entro i quali devono essere consumate; per esempio, quelle avicole possono durare dai quattro ai sei mesi.

Le verdure che si possono conservare in freezer sono davvero tantissime: dai cavoli alle melanzane senza Quali alimenti è possibile Congelare e quali nodimenticare le fave, i piselli ed i peperoni. Le melanzane, le zucchine, i cavolfiori ma anche le carote devono essere preventivamente mondati e bolliti; una volta freddi possono essere suddivisi in buste e congelati. Invece, per quanto riguarda il prezzemolo, la cipolla tritata, i fiori di zucca, i fagioli freschi e le fave la sbollentatura non è necessaria. Anche le patate si possono congelare, l’importante è che siano sbucciate e tagliate a tocchetti; si possono conservare da sole oppure insieme ad altre verdure adatte per minestroni e zuppe.

Le uova intere non possono essere congelate anche se è possibile conservare in freezer l’albume; questo può essere tenuto per periodi abbastanza lunghi al freddo e poi utilizzato per dolci o ricette salate.

 



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici