Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Cosa mangiare prima e dopo l’Allenamento per Dimagrire o fare massa

Ecco come poter dimagrire ulteriormente mangiando bene

di Redazione

29 Agosto 2014





Cosa mangiare prima e dopo l’Allenamento per Dimagrire o fare massa

Durante la sessione di allenamento il nostro corpo brucia un certo quantitativo di energia che, se insufficiente, induce a sentirsi deboli e stanchi. Per affrontare con grinta ed energia la palestra è necessario seguire delle regole alimentari, sia prima che dopo l’allenamento in modo da fare massa e dimagrire. Durante il giorno è importante mangiare spesso infatti vengono consigliati cinque pasti al giorno; dopo il pasto e prima dell’allenamento bisogna lasciar trascorrere almeno due ore in modo da avere il tempo di completare i processi digestivi.

Per scegliere il cibo più indicato bisogna tenere conto degli alimenti che abbiamo già consumato ma anche del tipo di attività fisica che andremo a svolgere. In linea di massima è importante prediligere cibi semplici e facilmente digeribili, come la frutta fresca come le banane e le mele; il pasto può essere completato con della frutta secca, del pane e dello yogurt.



Per quanto riguarda le bevande, oltre all’acqua, vanno benissimo i succhi di frutta che forniscono vitamine e sali minerali.

Cosa mangiare prima e dopo l’Allenamento per Dimagrire o fare massaIl pasto prima dell’allenamento deve essere misurato nelle dosi, onde evitare difficoltà digestive che potrebbero comportare un senso di pesantezza e sonnolenza.

Invece, dopo aver fatto movimento è bene prediligere alimenti proteici come la carne, il pesce e le uova da accompagnare con verdure cotte e crude; il pasto deve comprendere anche la giusta quantità di olio extra vergine d’oliva e di carboidrati che si possono assumere attraverso il pane. A conclusione è sempre consigliata la frutta fresca, ricca di fibre e vitamine mentre è opportuno limitare il consumo di dolciumi che incidono negativamente sul calo ponderale.

E’ fondamentale evitare le esagerazioni, soprattutto se si desidera perdere peso; andare in palestra non significa poter mangiare di tutto in quantità esagerate.

Un ruolo molto importante è giocato dall’idratazione che deve essere costante sia prima che dopo l’allenamento; via libera anche al tè verde e ai succhi di frutta freschi mentre è importante limitare le bevande gassate e zuccherate.

Leggi anche

Seguici