Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Perché dopo anni di “Vita di Coppia” ci si bacia molto meno?

All'inizio il rapporto tra due persone che si amano è completamente diverso, e questo non vuol dire che si amino meno con il trascorrere del tempo.

di Daniele Lisi

10 Aprile 2014





BacioPerché dopo anni di “Vita di Coppia” ci si bacia molto meno? La risposta ha cercato di darla una recente  ricerca dell’Università di Oxford che  ha messo in evidenza come il 18% delle coppie sposate da alcuni anni potrebbe far passare anche settimane tra un bacio e l’altro e, inoltre, che nel 40% dei casi il bacio sarebbe anche brevissimo, non supererebbe i 5 secondi, praticamente un bacio sfuggente. La ricerca, naturalmente, è del tutto territoriale nel senso che tiene conto solo delle abitudini o di quanto avviene nel Regno Unito, per cui è decisamente limitata, quindi in un certo senso poco attendibile, in tutti i casi gli autori della ricerca hanno cercato anche di spiegare le cause di questo diradamento dei baci, perché è evidente che da una ricerca scientifica, anche se solo di carattere statistico, si cerca sempre di ricavare una risposta più completa, in questo caso  cercare di comprendere le cause.

Secondo gli autori della ricerca il bacio è un metodo del tutto naturale per cercare di conoscersi meglio, per capire se il partner del momento è quello giusto, quello con cui costruire un rapporto duraturo, se vi è sintonia sessuale, insomma il bacio lo si potrebbe definire un metodo esplorativo per capire se poi è possibile arrivare al concepimento. Ovviamente questa teoria mette anche in evidenza che, in sostanza, si tratta di un fatto istintivo, così come sempre istintivo è poi il diradamento dei baci dopo diversi anni trascorsi insieme, perché ormai è evidente che il rapporto ha avuto successo. Teoria originale o valida? Ciascuno trarrà le proprie deduzioni, e ciascuno le trarrà anche in base alle proprie esperienze, a quello che accade nel suo rapporto con il/la partner.



BaciarsiVa detto che molto probabilmente all’inizio, il rapporto tra due persone che si amano è  tutta un’altra cosa, e questo non vuol dire che si amino meno con il trascorrere del tempo. Il bacio è l’espressione non solo della passione, ma anche dell’innamoramento iniziale, e probabilmente è anche normale che all’inizio vi sia molto più trasporto. Ciascuno ha sicuramente tra i suoi ricordi quello di un bacio in particolare, forse anche il più bello, passionale, coinvolgente e travolgente della sua esistenza, e quasi sempre questo corrisponde ad un bacio che ci si è scambiati all’inizio del rapporto, quando al primo incontro il cuore batteva a mille, quando le tempie pulsavano e lo stomaco grida il suo disappunto perché stretto dalla morsa dell’amore.

La passione c’entra ben poco, almeno in quel caso, perché in quelle occasioni è il cuore a comandare, la passione poi è una naturale conseguenza, ma viene dopo, quando il primo contatto, il primo bacio è stato dato. Poi, ovviamente, ciascuno vive la sua storia d’amore in modo del tutto personale, per cui queste considerazioni potrebbero attagliarsi ad alcuni e ad altri sembreranno delle baggianate, perché come detto è tutto soggettivo, ma basta fare un po’ mente locale, rivivere i giorni, settimane, mesi dell’inizio del rapporto per rendersi conto che quello che si provava  allora era tutta un’altra cosa, era una sensazione differente, era un amore completamente diverso da quello che si prova dopo anni di vita insieme.

Col tempo, in linea di massima, e fatte sempre salve le inevitabili eccezioni, il Bacinosentimento cambia radicalmente. È un amore diverso, che oltre tutto vede interessati anche gli altri componenti della famiglia, i figli, che in un certo senso si impossessano di una parte di quel sentimento che prima era solo una esclusiva della coppia. L’amore c’è sempre, e del resto non potrebbe essere altrimenti, ma deve convivere anche con i problemi di tutti i giorni, le preoccupazioni, la famiglia, e tutte quelle cose che fanno parte della vita quotidiana, della normalità.

Leggi anche

Seguici