Questo sito contribuisce
all'audience di

 

La Depilazione Pubica Totale è Pericolosissima, ecco perchè

Sono ben due le ricerche che hanno dimostrato la pericolosità di questa pratica.

di Valeria Bonora

03 Aprile 2014





A lanciare l’allarme sulla moda della depilazione inguinale totale sono l’Accademia spagnola di Dermatologia di Barcellona e la Health Center della Western Washington University.

Sempre più spesso le donne tendono a depilarsi le parti intime anche con la tecnica laser, quindi in maniera definitiva, e dal lancio di questa moda sembra che le malattie sessualmente trasmissibili siano in netto aumento.

Anche l’attrice Cameron Diaz in una recente intervista ha espresso la necessità di avere i peli sulle zone pubiche, in modo da difendere le mucose vaginali, e come barriera per virus e batteri, inoltre ha lanciato il motto “bush is back” che è diventato un grido di rivolta per le donne che non amano conformarsi col gregge.



Le ricerche effettuate dall’accademia spagnola e dall’università di Washington hanno evidenziato che la pratica della depilazione totale comporta dei rischi da non sottovalutare perchè il rischio di contrarre malattie come funghi, herpes, Papilloma virus (Hpv), verruche genitali e sifilide, è veramente alto e i contagi sono aumentati a dismisura soprattutto tra le giovani donne.

Ovviamente le malattie si trasmettono anche al partner quindi non sono un rischio solo per la donna ma anche per l’uomo.

Infondo se ci sono i peli ci sarà un motivo no? Sono una barriera naturale, hanno un ruolo specifico nella difesa del corpo proprio come gli altri peli come capelli (che proteggono la testa), le sopracciglia (che proteggono gli occhi dal sudore), le ciglia (che proteggono gli occhi dal pulviscolo e da altri corpi estranei) e così anche i peli pubici (che proteggono ad lesioni, urti e infezioni genitali durante i rapporti sessuali).

Inoltre la zona pubica è esposta a sfregamenti più o meno intensi, al caldo umido dei pantaloni o dei collant, e un’area della pelle depilata è molto più sensibile e anche a livello estetico possono svilupparsi brufoletti, arrossamenti e infezioni dolorose senza necessariamente avere rapporti sessuali.

Per chi si vuole depilare perchè trova la zona eccessivamente protetta può farlo, a detta degli esperti, ma lasciando abbastanza pelo nella zona centrale, tanto da proteggere il pube. Inoltre è meglio non usare la lametta, ma ceretta o crema depilatoria delicata specifica per le zone pubiche.

 

Leggi anche

Seguici