Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Acqua tiepida e limone, 10 benefici per la nostra Salute

Un bicchiere di acqua e limone tiepido, se bevuto di prima mattina, a digiuno, è una miniera di benefici per la salute.

di Daniele Lisi

01 Aprile 2014





LimoneAcqua tiepida e limone, 10 benefici per la nostra Salute alcuni dei quali cominciano a manifestarsi anche dopo solo pochi giorni. Il limone è un frutto eccellente,  che oltre tutto ha il vantaggio di essere disponibile tutto l’anno, cosa che non accade con gli altri agrumi che, solitamente, nei mesi estivi sono più difficili da trovare sui banchi di frutta e verdura. Il professor Veronesi, il noto oncologo italiano di fama mondiale, raccomanda di bere, ogni mattina a digiuno, un bicchiere di acqua tiepida o, comunque, a temperatura ambiente, con il succo di un limone, abitudine che lui segue già da anni, in quanto i vantaggi in termini di salute che se ne possono ricavare sono senza dubbio di assoluta rilevanza. Innanzi tutto, essendo un ottimo alcalinizzante contrariamente a quanto si possa credere, contribuisce a creare un ambiente alcalino, quindi non acido, e questo riduce sensibilmente il rischio tumore perché le cellule cancerogene prediligono un ambiente acido.

Quindi, già da solo questo beneficio va tenuto nella massima considerazione, ma ve ne sono tanti altri da non sottovalutare, tutti in grado di contribuire a migliorare lo stato di salute in generale. Innanzi tutto migliora la digestione in quanto  stimola la produzione della bile da parte del fegato, condizione  necessaria  durante la digestione. Inoltre le proprietà digestive del limone riducono bruciore e gonfiore di stomaco, oltre a contrastare anche la formazione dei tanto fastidiosi gas intestinali.

Acqua e limoneIl limone, o meglio, il succo di limone è diuretico, per cui stimola la diuresi e così facendo aiuta a depurare l’organismo che riesce più facilmente ad eliminare le scorie. Inoltre contrasta la ritenzione idrica, che come tutti sanno è una tra le responsabili della cellulite, per cui migliora lo stato di salute dell’epidermide.



Stimola il sistema immunitario, grazie all’alto contenuto di vitamina C che, come tutti sanno, è particolarmente importante per  prevenire e combattere l’influenza e le forme parainfluenzali, caratteristiche di alcuni periodi dell’anno. Inoltre migliora l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo, condizione necessaria per il buon funzionamento del sistema immunitario.

Il limone, e quindi le sua spremuta, è un eccellente regolatore del pH, proprio per le sue caratteristiche alcalinizzanti accennate in precedenza. Bere acqua e limone riduce quindi l’acidosi e previene di conseguenza la formazione di acido urico, una delle principali cause delle infiammazioni delle articolazioni.

Purifica la pelle grazie alla vitamina C e agli antiossidanti, i principali nemici dei radicali liberi, i primi responsabili dell’invecchiamento cellulare, e quindi anche dell’epidermide.

Contribuisce a dare energia e a ritrovare il buonumore in quanto gli ioni negativi contenuti nel succo di limone donano energia e vitalità proprio durante la fase digestiva. Inoltre, l’aroma del limone è un eccellente regolatore dell’umore, in positivo ovviamente, per cui riduce anche lo stress.

La vitamina C contenuta  nel limone e nel suo succo  stimola la guarigione delle ferite e aiuta a mantenere in buona salute ossa, tessuto connettivo e cartilagine.

Rifresca l’alito in quanto contrasta le gengiviti e aiuta a lenire significativamente il mal di denti. Tuttavia, è bene usare qualche precauzione in quanto l’acido citrico del limone può erodere lo smalto dei denti, per cui è necessario lavarli prontamente dopo aver bevuto l’acqua e limone del mattino.

DimagrireContribuisce in modo eccellente ad idratare l’organismo riducendo il senso di stanchezza e spossatezza tipico di una condizione di disidratazione o di insufficiente idratazione.

Infine, aiuta a dimagrire. Questo grazie ad una sostanza di cui è ricco, la pectina, una fibra che  contrasta efficacemente la sensazione di fame, tanto è vero che recenti studi hanno dimostrato che coloro che seguono una dieta alcalina, riescono a mantenere più facilmente il peso sotto controllo.

Leggi anche

Seguici