Dieta senza glutine, alla scoperta dello scrigno dei cereali

Dieta senza glutine ecco la sua importanza. Ecco perchè i cereali sono veramente importanti, scopriamone insieme i segreti

di Redazione

31 Marzo 2014

La dieta senza glutine apre le porte al mondo, poco conosciuto, dei cereali alternativi, ricchi di sapore e virtù.

Le alternative al grano sono molto numerose e consentono di preparare ricette deliziose e nutrienti. I cereali senza glutine sono il riso, il mais, il grano saraceno,il miglio ed il teff. Quest’ultimo è un cereale molto diffuso in Africa ed ora molto richiesto da chi deve seguire una dieta priva di glutine o desidera arricchire la propria alimentazione. Il teff contiene buone quantità di ferro, aminoacidi e vitamine del gruppo B; inoltre, è ideale sia per ricette dolci che salate.

Anche il grano saraceno è privo di glutine e può essere impiegato sia in chicchi che sotto forma di farina. Ha buone percentuali di proteine, di magnesio e di vitamina E; nel nostro Paese è utilizzato in alcune aree del Trentino per la preparazione di primi piatti tipici.

Il miglio è considerato, quasi esclusivamente, come un mangime per volatili invece è un cereale particolarmente versatile e prezioso; infatti, mantiene in salute i capelli e le unghie grazie ai numerosi sali minerali, fra i quali spiccano il silicio ed il fosforo. E’ un cereale adatto a tutti, anche ai più piccoli perchè è nutriente ma leggero.

Il mais è certamente molto più impiegato, soprattutto per la preparazione della polenta e di altre specialità, come gli gnocchi. Il mais possiede buona quantità di sali minerali come il ferro ed il potassio, è saziante e ricco di fibre. Può essere consumato anche fresco, impiegando le pannocchie che possono essere bollite e poi condite con burro fuso.

Fra i cereali senza glutine rientra anche il riso che può essere acquistato trasformato in farina; è molto versatile ed è il protagonista di ricette salate e dolci; la farina può essere anche impiegata per addensare creme, budini e salse. Il riso integrale è più ricco di fibra e di sali minerali rispetto a quello comune ed è ricostituente e saziante.

I cerali senza glutine si possono acquistare facilmente nei negozi di alimenti naturali ed online mentre non sono sempre reperibili presso i supermercati.



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici