Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Il Magnesio fa Bene, quali alimenti ne contengono di più?

Il magnesio fa bene alla salute ecco quali sono gli alimenti che ne contengono di più

di Redazione

14 Marzo 2014





Il magnesio è un minerale che fa bene per la nostra salute. Il magnesio tuttavia, non potendo essere prodotto dal nostro organismo, deve essere introdotto con l’alimentazione.

 Il magnesio è indispensabile per la salute delle fasce muscolari perchè evita i crampi, stabilizza il battito cardiaco e la pressione arteriosa; inoltre, è utile per garantire il corretto funzionamento del sistema nervoso contrastando astenia, debolezza e calo del tono dell’umore.

Consumare una giusta quantità giornaliera di questo minerale aiuta a contrastare i radicali liberi mantenendosi più giovani ma anche a normalizzare i livelli nel sangue di colesterolo e di zucchero; è necessario anche per garantire la salute delle ossa e per prevenire l’osteoporosi. La quantità di magnesio necessaria varia secondo il sesso, l’età e le varie fasi della vita infatti, le donne in dolce attesa hanno bisogna di percentuali maggiori.



Per introdurre buone quantità di magnesio è fondamentale seguire una dieta sana e variata, preferendo alimenti freschi e poco trattati. I cibi che contengono percentuali più elevate di magnesio sono le verdure a foglie verde, come gli spinaci e le bietole, pomodori, zucchine e alcune tipologie di formaggi, come quelli stagionati. E’ presente anche nel cacao, nelle carni e nella frutta secca come mandorle, pinoli ed i datteri; questo prezioso minerale si può reperire anche nei semi di zucca e nei semi di sesamo e di girasole. Per fare il pieno di magnesio bisogna privilegiare i cereali integrali, il pane nero, l’avena, le banane e le fragole; e’ contenuto anche nelle arance e nei molluschi.

La carenza da magnesio è determinata da una dieta eccessivamente monotona e troppo ricca di pietanze elaborate; inoltre, potrebbe essere causata anche da alcune cure farmacologiche. Quando non si assume abbastanza magnesio si va incontro ad alcuni sintomi come mal di testa, stanchezza e problemi a carico dell’apparato scheletrico. Ad incidere sul corretto assorbimento di questo minerale vi sono anche le cotture troppo prolungate e l’utilizzo di prodotti raffinati, trattati e conservati.

Leggi anche

Seguici