Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Medici stressati si incontrano al Congresso Nazionale Medico Cura Te Stesso

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Dopo il successo del primo Congresso di Medico Cura Te Stesso (MCTS) a Modena, si replica il 4-5 Marzo a Milano. Come arrivare a cent’anni, come mantenersi in forma all’interno di una professione che non conosce soste; quali stili di vita e quali sono le patologie più ...

di Redazione TuttaSalute.net

21 Febbraio 2011





Dopo il successo del primo Congresso di Medico Cura Te Stesso (MCTS) a Modena, si replica il 4-5 Marzo a Milano.

Come arrivare a cent’anni, come mantenersi in forma all’interno di una professione che non conosce soste; quali stili di vita e quali sono le patologie più comuni. Questi alcuni dei temi presentati da autorevoli esperti che parleranno a un pubblico di colleghi destinatari del messaggio: un evento in cui il medico parla al medico dei rischi per la propria salute, di longevità e prevenzione, di qualità di vita.

Come per la prima edizione, il Congresso è stato progettato per delineare più ampi orizzonti agli studi, conoscenze e osservazioni cliniche attualmente esistenti sulla tutela della salute psicofisica dei medici.

ANCHE I MEDICI SI AMMALANO, MA NON CHIAMATELI PAZIENTI



Ebbene sì, anche i medici si ammalano ma hanno una certa riluttanza a considerarsi come pazienti e solitamente si rifiutano di seguire i consigli che forniscono ai loro pazienti e affermano di percepire la responsabilità di dover continuare a lavorare indipendentemente dalla gravità dei sintomi; inoltre, quando si curano tendono a fare autodiagnosi e terapia ‘fino al limite del possibile’ ricercando le consulenze informali e confidenziali di “corridoio” presso amici specialisti e colleghi, anziché sottostare a un preciso protocollo formale . È quanto emerge da una importante revisione della letteratura scientifica internazionale realizzata dal prof. Beniamino Palmieri dell’Università di Modena e Presidente dell’Associazione Medico Cura Te Stesso che quest’anno presenta a Milano il suo secondo congresso rivolto proprio ai medici. Un importante appuntamento di informazione per il medico che intende avere una vita longeva e in salute proprio come i suoi pazienti!

ARTE, MUSICA E CREATIVITA’ ANCHE PER I MEDICI

Oltre a sviluppare gli importanti argomenti previsti in programma, il Congresso offre ai medici un’esperienza ludico-creativa: EXPO MEDI-ART, uno spazio dedicato alla esposizione della creatività dei medici. Un open space aperto al pubblico per la presentazione e divulgazione dei frutti dell’ingegno, della fantasia e della cultura in cui tutti i partecipanti potranno esporre. Infatti, essendo la professione medica è un’attività che contempla ogni giorno il contatto diretto con la malattia, i malati e le problematiche personali dei pazienti, spesso il medico trova nell’arte e nelle opere della creatività e dell’ingegno validi alleati allo stress quotidiano di una professione non certo facile.

Leggi anche

Seguici