Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Mangiare dolci a Colazione aiuta a Perdere Peso

Dimagrire? Prova con i dolci a colazione aiuta a perdere peso

di Redazione

10 Marzo 2014





La colazione è considerata, in maniera unanime, il principale pasto della giornata perchè favorisce la concentrazione e fornisce la giusta energia quotidiana.

Uno studio condotto presso l’Università di Tel Aviv ha dimostrato che mangiare dolci a colazione aiuta a perdere peso. I ricercatori hanno studiato il dimagrimento di due gruppi di pazienti in sovrappeso che seguivano schemi alimentari differenti infatti, soltanto uno a colazione consumava dei dolci; l’esperimento prevedeva che il primo pasto della giornata arrivasse fino a massimo 600 calorie. Dopo otto mesi i pazienti che avevano mangiato il dolce erano dimagriti di più, arrivando a perdere circa sette chili in più di massa grassa. Inoltre gli appartenenti a questo gruppo sono riusciti a non riprendere i chili persi perchè dopo il risveglio il metabolismo è in grado di bruciare meglio le calorie introdotte.



Mangiando dolci a colazione, poi, si evitano gli attacchi di fame, riuscendo così anche a controllare i cali di energia che, non di rado, inducono a consumare snack ipercalorici. A colazione quindi è possibile mangiare una fetta di torta o dei biscotti senza dover rinunciare alla linea.

Seguire questa alimentazione apporta anche altri benefici, come il riuscire ad evitare le abbuffate al termine della dieta ma anche durante il giorno perchè la “voglia di buono” è già stata soddisfatta. Infatti, non di rado, dopo un periodo di sacrifici si è tentati dai dolci e da altri alimenti troppo ricchi di zuccheri e di grassi. Invece, appagando il gusto a colazione si è maggiormente disposti a non sgarrare, riuscendo a seguire correttamente la dieta.

Mangiare dolci a colazione è quindi un modo per soddisfare la golosità senza inficiare i risultati ottenuti. Naturalmente i dolci e le prelibatezze devono essere consumati con parsimonia e sempre alla mattina in modo che possano essere smaltiti nel corso della giornata; inoltre, per dimagrire in modo sano non è possibile fare a meno di svolgere  attività fisica.

Leggi anche

Seguici