Pur partendo dall’assunto che ogni relazione sentimentale è un mondo a sè stante, molto di frequente le donne con un carattere forte si innamorano di individui obbedienti e deboli.
Questo processo è ben esemplificato nel mito di Didone ed Enea che è stato studiato da numerosi esperti ed è affrontato anche nel sito ilnuovomondodigalatea.wordpress dove si analizza la figura di Didone ed il suo rapporto con l’indeciso e malinconico Enea. La bella Didone, pur essendo una regina capace, intelligente e molto ambita, ha concluso la sua esistenza in modo tragico a causa dell’infausta relazione con Enea, uomo insicuro ed obbediente.
Spiegare perche le donne forti, determinate ed intelligenti perdano la testa per uomini deboli è piuttosto complesso. In generale, si può pensare che un individuo obbediente e docile possa attirare perchè ispira tenerezza. La donna quindi, avrebbe voglia di sostenerlo e di correre in suo soccorso anche a costo di annullarsi. Quindi, potrebbe trattarsi del bisogno, inconscio, di avere qualcuno a cui offrire la propria forza ed il proprio aiuto.
E’ possibile che le donne di carattere si sentano appagate avendo al proprio fianco un individuo da proteggere o comunque meno deciso e sicuro. Spesso, dietro questi atteggiamenti si nasconde anche un senso di inadeguatezza che fa propendere verso uomini problematici o molto insicuri. Propendere per una relazione di questo tipo è come decidere per un amore facile e senza difficoltà; quindi, pur essendo donne capaci e forti, inconsciamente si opta per un uomo obbediente e quindi più debole.
In ultimo le donne potrebbero preferire compagni di questo tipo perchè sotto l’aspetto sicuro e deciso nascondono invece, un carattere fragile ed insicuro. Nel tentativo di nasconderlo sarebbero attratte da partner obbedienti sui quali poter facilmente fare presa conducendo il gioco secondo le proprie regole.