Questo sito contribuisce
all'audience di

 

La Camomilla, tante proprietà benefiche per la nostra salute

Camomilla ecco tutte le proprietà dell'infuso: una pianta prodigiosa

di Redazione

04 Marzo 2014





La camomilla, il suo nome scientifico è matricaria recutita, è una pianta largamente utilizzata per le sue innumerevoli proprietà benefiche.

L’impiego della camomilla è attestato sin dalle epoche più antiche quando era indispensabile per affrontare la febbre e i dolori reumatici. A questa profumata pianta oggi vengono riconosciute moltissime qualità, tra le tante quelle calmanti e lenitive. E’ importante però effettuare un distinguo fra la camomilla comunemente utilizzata sotto forma di tisana e l’olio essenziale perché, quest’ultimo si ottiene grazie ai principi lipofili che si estraggono, esclusivamente, con l’olio.



L’olio essenziale di camomilla viene indicato per trattare problemi legati al flusso mestruale, ad esempio l’amenorrea, ma anche per lenire le bruciature e per accelerare la guarigione dei brufoli. La camomilla può essere utile anche per placare gli spasmi e per affrontare differenti infiammazioni . Per quanto riguarda le capacità sedative e calmanti, gli scienziati non hanno un’unica visione infatti, alcuni sostengono che si tratti, soltanto, di una credenza popolare.L’olio di camomilla è indispensabile anche per far cessare il fastidio provocato dalle scottature, contro il mal di testa e per migliorare i processi digestivi; inoltre, è indicata per decongestionare e come calmante tutto al naturale.

Fra le proprietà benefiche per la nostra salute rientrano anche la sua capacità di lenire i dolori, le afte perché si tratta di un antisettico naturale. Inoltre, la camomilla viene consigliata per la cura della pelle e per ottenere capelli di qualche tonalità più chiara.

Il più comune infuso di camomilla trova un vasto impiego nei rimedi popolari dove viene usato per alleviare i fastidi degli occhi; in caso di arrossamenti o pruriti, è possibile applicare un batuffolo di cotone imbevuto di camomilla tiepida. Bisogna sottolineare però che questo consiglio non può sostituirsi alla terapia medica.

La tisana di camomilla è benefica anche per ridurre gli spasmi intestinali ed il fastidiosi fenomeno di meteorismo mentre la tintura madre è indicata per curare gli stati infiammatori delle mucose, per esempio delle gengive.

 

Leggi anche

Seguici