Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come pulire il Colon in modo naturale e sano

Colon pulito è importante fa stare meglio ed in salute ecco come poter avere il colon pulito in modo naturale

di Redazione

28 Febbraio 2014





La salute dell’intestino è fondamentale perché la flora batterica intestinale rientra all’interno del delicato sistema immunitario. Mantenere il colon pulito ed efficiente significa prevenire un numero altissimo di patologie, comprese alcune forme tumorali.

La pulizia del colon si può raggiungere seguendo un’alimentazione corretta e sana che sia ricca, soprattutto, di prodotti poco trattati ed elaborati. E’ importante fare il pieno di verdure, frutta e cereali integrali perché contengono importanti quantità di fibre. Queste ultime sono molto utili perché aumentano il volume delle feci evitando lo sviluppo di dolorosi problemi, non ultimo la comparsa di emorroidi. Le fibre velocizzano il transito intestinale e contribuiscono a mantenere pulito l’intestino crasso, del quale il colon rappresenta il tratto conclusivo. Perché le fibre possano al meglio svolgere questa funzione è importante essere ben idratati; l’acqua viene introdotta, non soltanto bevendo, ma anche attraverso alcune tipologie di cibi e di pietanze.



La salute del colon è determinata da ciò che mangiamo ecco perché è importante prediligere alimenti freschi come la verdura di stagione e la frutta fresca; sarebbero da limitare invece, i cibi precotti, conservati o troppo raffinati perché impoveriti delle sostanze nutritive principali.

La nostra dieta deve comprendere anche le proteine, sia di origine animale che vegetale, anche se queste ultime dovrebbero essere assunte in quantità maggiore. Inoltre, bisognerebbe cercare di ridurre il consumo di alimenti nei quali siano presenti conservanti, additivi o altri residui che, alla lunga, potrebbero interferire negativamente con l’attività del nostro apparato digerente.

Per pulire l’intestino è anche possibile ricorrere, senza eccessi, all’utilizzo di preparati erboristici, come le tisane. Queste comprendono varie erbe, come per esempio la senna o la malva, che migliorano l’evacuazione, liberano il colon e risolvono i problemi di stitichezza.

In alcuni casi, come dopo una cura antibiotica oppure un periodo di particolare stress si può rinforzare l’intestino agendo sula flora batterica utilizzando gli integratori alimentari ad hoc. Questi possono essere acquistati in farmacia ed erboristeria senza bisogna di ricetta medica.

 

Leggi anche

Seguici