Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Novità per i Fumatori, Immagini Shock sui Pacchetti di Sigarette ed altri Cambiamenti

Sigarette normali e sigarette elettroniche ecco le novità in tutti e due i formati...

di Valeria Bonora

26 Febbraio 2014





E’ stata l’Unione europea a confermare e rendere definitivo l’uso delle immagini scioccanti e degli avvisi di pericolosità sui pacchetti di sigarette.

Saranno presenti su almeno il 65% delle confezioni che contengono 20 o più sigarette e saranno, come già annunciato e mostrato in un precedente articolo, davvero scioccanti.

Gli aromi come il mentolo, saranno proibiti solo dal 2016 e entreranno in vigore anche regole molto rigide sulle sigarette elettroniche, delle quali ancora non si è riusciti a capire e stabilire la pericolosità, perchè sembra che gli aromi, seppur aromi alimentari, possano essere tossici e pericolosi se inspirati in forma atomizzata.

Le sigarette elettroniche vendute nelle farmacie dovranno avere l’autorizzazione ministeriale e sarà premura di ogni singolo paese della comunità europea stabilire le norme per la loro vendita.



Il commissario alla salute Borg ci tiene a precisare che ogni singolo Stato membro dell’unione potrà decidere se considerarli presidi medici da sottoporre alle autorizzazioni per la vendita in farmacia o “prodotti di consumo”, e in questo caso se venderle con limiti alla concentrazione di nicotina e alle dimensioni delle ricariche.

L’Osservatorio Francese per le droghe e le tossicodipendenze ha dichiarato che la sigaretta elettronica ha contribuito di molto a ridurre la dipendenza dal fumo e le vendite del tabacco sono crollate addirittura del 6,2% solo nel 2013, mentre per le sigarette si è registrata una riduzione ancora maggiore, si parla infatti del 7,6 %.

Anche in Italia queste immagini clicca sull’immagine per vederle …

Leggi anche

Seguici