Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Cibi ricchi di Potassio, cosa Mangiare per il nostro Benessere

Potassio, minerale prezioso per il nostro organismo. Ecco dove trovarlo e come consumarlo

di Redazione

21 Febbraio 2014





Il potassio è un oligoelemento fondamentale per la nostra salute perché svolge diverse funzioni, fra le quali regolare la pressione sanguigna e favorire gli impulsi nervosi; inoltre contribuisce alla salute dell’apparato cardiocircolatorio e al benessere generale. Il potassio si assume attraverso il cibo e poi viene, in parte, espulsa attraverso la sudorazione e le urine.

Le ricerche in merito hanno dimostrato quanto il potassio sia necessario anche per la regolazione dell’equilibrio idrico infatti migliora l’attività dei reni e la produzione dell’urina. Questo elemento gioca un ruolo di primaria importanza per la produzione di energia e per l’assorbimento delle proteine e degli zuccheri; una carenza di potassio può provocare non soltanto dolorosi crampi ma anche un senso di affaticamento e debolezza.



Fra i cibi più ricchi di potassio vi è la frutta secca, la verdura fresca, la frutta e la carne; è importante sottolineare che per riuscire ad assumerne in buone quantità è meglio privilegiare alimenti freschi e poco trattati.

Le mandorle, i pinoli e la restante frutta secca è ricca di potassio e di altre sostanze fondamentali per il nostro benessere, come per esempio i grassi buoni; altrettanto importante è consumare noci fresche, nocciole ed uvetta passa che, in 100 grammi contiene circa 850 mg di potassio.

Per non avere carenze di potassio bisogna mangiare banane, sia fresche che essiccate, albicocche secche, l’avocado, gli agrumi e l’uva. Invece, per quanto riguarda la verdura non bisognerebbe farsi mancare i finocchi, le patate e le zucche, ricche anche di betacarotene e fibre. Buone quantità di potassio si trovano anche negli asparagi, nelle olive, nei pomodori e nelle carni.

Nella nostra dieta sono molto importanti anche i cereali integrali ed i legumi, come ceci, fave e lenticchie. Questi prodotti, oltre ad essere particolarmente benefici per il nostro intestino, contengono alte percentuali di fibre e sali minerali, fra i quali spiccano il ferro ed il potassio.

 

Leggi anche

Seguici