Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Il morso di un Gatto può provocare gravi Infezioni

Gatti che passione, ma attenzione alle infezioni

di Redazione

20 Febbraio 2014

gatti se si sentono in pericolo o disturbati all’interno del loro territorio possono graffiare e mordere; in taluni casi, quello che potrebbe apparire come una lesione da nulla potrebbe trasformarsi in una grave infezione. Secondo i dati pubblicati sulla rivista scientifica “Journal of hand surgery”, i morsi di questi felini domestici può essere alla base non soltanto di ricoveri in ospedale ma anche di interventi chirurgici volti a curare gravi forme infettive.

Lo studio ha coinvolto complessivamente 193 pazienti dei quali 57 hanno dovuto subire un intervento chirurgico che per alcuni è stato anche di ricostruzione. La ricerca mostra che su 3 pazienti, 1 è stato ricoverato per le cure, mentre i 2/3 hanno dovuto affrontare un intervento chirurgico perché l’area venisse adeguatamente pulita da germi e batteri. Vi è anche una percentuale di individui che hanno affrontato il problema seguendo una cura di antibiotici ma, il 14% di loro è poi stato ugualmente ricoverato per l’impossibilità di sconfiggere, definitivamente, l’infezione.

Dallo studio si è evince inoltre che ad incorrere in questi disguidi è soprattutto il genere femminile mentre per gli uomini si tratta di eventi meno frequenti.

Il morso di un gatto è così pericoloso a causa della conformazione della sua dentatura, molto affilata, in grado di lacerare la cute fino in profondità. Il cavo orale dei nostri amici felini, e quindi anche i denti, sono ricchi di batteri nocivi che superano la barriera della pelle provocando seri problemi anche alle articolazioni. Il pericolo sta nell’ingresso di batteri che possono poi colonizzare addirittura i tendini con gravi conseguenze.

La sintomatologia accusata in questi casi comprende nausea, febbre e malessere generalizzato.

Naturalmente, il rischio che il nostro amico gatto possa provocarci dei problemi di salute sussiste, esclusivamente, nel caso di morsi profondi. Per evitare di incorrere in questa situazione è necessario rispettare il nostro animale e non disturbarlo quando assume atteggiamenti aggressivi.

Seguici