Questo sito contribuisce
all'audience di

 

10 alimenti che Distruggono il Grasso

Questi alimenti, denominati bruciagrassi, sono alimenti che tra l’altro danno una svegli al metabolismo, contribuiscono a renderlo più efficiente.

di Daniele Lisi

19 Febbraio 2014





DimagrireL’alimentazione, gioie e dolori per tante persone, spesso costrette a dover combattere con i chili di troppo, oggi una situazione che è quasi diventata una costante,  ma anche con la necessità di mettere d’accordo tempo disponibile e cucina. Ed è proprio questa la causa più frequente della perdita di controllo del peso corporeo, di una forma che diventa sempre più un lontano ricordo o, meglio, un auspicio che è sempre più difficile concretizzare. Gli snack, ecco i veri nemici della dieta e della forma fisica, al pari dei tanti cibi precotti che rappresentano quasi un richiamo irresistibile per ci ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma anche perché onestamente sono spesso saporiti, e del resto non potrebbe essere diversamente, visti i tanti ingredienti poco raccomandabili.

Ma per fortuna vi sono alcuni alimenti che corrono in soccorso di che deve fare i conti con i chili di troppo, alimenti che non solo non fanno mettere su pancetta ma che contribuiscono anche a bruciare i grassi di deposito accumulati per colpa de un’alimentazione scorretta. Questi alimenti, denominati bruciagrassi, sono alimenti che tra l’altro danno una sveglai al metabolismo, contribuiscono a renderlo più efficiente, e si sa che un metabolismo più rapido brucia molte più calorie rispetto ad un metabolismo pigro,  ma anche parte di quei grassi di deposito che rappresentano un problema per chi li ha. Inoltre, pur essendo decisamente sazianti e gustosi,  forniscono una limitata quantità di calorie, e questo a tutto vantaggio della forma fisica. Ma vediamo di quali alimenti si tratta.

Frutta seccaL’avocado, un frutto che ormai si trova facilmente sui banchi della frutta di tutti i supermercati, ma anche dei piccoli rivenditori di frutta e verdura e che oltre tutto ha il vantaggio di essere reperibile praticamente per tutto l’anno. Oltre ad essere gustoso, è in grado di accelerare il metabolismo e quindi di bruciare più velocemente i grassi, oltre ad essere una fonte preziosa di antiossidanti in grado quindi di contrastare i radicali liberi.



Le uova che, contrariamente a quanto si possa credere, sono versatili e se consumate nella quantità giusta, niente affatto dannose per l’organismo. Hanno la caratteristica di avere un affetto prolungato sulla grelina, l’ormone che regola il senso di fame, per cui sono sazianti. Sono ricche di proteine e sostanze nutritive, quindi una fonte di energia per l’organismo.

La frutta secca e, in particolare, noci, noci del brasile, mandorle e anche pistacchi, tutte ricche di omega3 e in grado di abbassare il cortisolo, responsabile dei rotolini di ciccia. Ricca di fibre, ma al tempo steso anche di calorie, per cui è necessario assumerle con moderazione, altrimenti i vantaggi potrebbero tramutarsi in danni per la forma fisica.

La mela, il frutto che come dice il vecchio adagio, se consumata regolarmente leva il medico di torno. Ricca di vitamine, Sali minerali e fibre, è decisamente povera di calorie, per cui è un toccasana per la salute.

L’avena, ricca di fibre, potrebbe rappresentare la colazione ideale del mattino, perché è saziante senza tuttavia appesantire e apportare calorie in eccesso. Le fibre sono essenziali per il buon funzionamento dell’intestino, per la sua regolarità, condizione che evita il formarsi di quei ristagni tanto pericolosi per la salute, oltre che decisamente fastidiosi.

LegumiLe lenticchie, uno dei legumi più apprezzati, ricche di proteine, in grado quindi di sostituire egregiamente la carne e tutte quelle proteine di origine animale che, come ormai tutti sanno, non sono poi tanto amiche della salute.

I fagioli, la carne dei poveri, altrettanto ricchi di proteine oltre che di fibre in quantità. Una soluzione alimentare eccellente, sia per il gusto insuperabile, sia per i tanti vantaggi  per la salute, infine anche per mantenere o recuperare una buona forma fisica.

Leggi anche

Seguici