Questo sito contribuisce
all'audience di

 

7 “buoni” motivi per bere il caffè tutti i giorni

Il caffè, oro nero, fa bene, ecco perchè

di Redazione

18 Febbraio 2014





Bere, con moderazione, il caffè tutti i giorni è salutare e previene numerose malattie. Numerosi studi hanno dimostrato che la tazzina di caffè è in grado di contrastare l’insorgenza di numerose patologie, anche croniche come per esempio il diabete di tipo 2.

I principali 7 buoni motivi per bere il caffè tutti i giorni sono:

Concentrazione. Una tazzina di caffè a metà mattina o subito dopo il pasto aiuta a vincere la stanchezza e la sonnolenza. La caffeina è un eccitante utile per migliorare la concentrazione e per stimolare l’attività celebrale, proprio per questo motivo deve essere assunto con parsimonia da chi è particolarmente sensibile.

Diabete. Un consumo regolare di caffè allontana la possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2. L’American chimica society ha scoperto che bere minimo 4 tazze al giorno abbassa le possibilità di andare incontro a questa patologia del 50%.



Peso. Se si assume la caffeina prima di un’attività fisica questa favorisce l’eliminazione degli accumuli di grasso. Inoltre, uno studio condotto negli Stati Uniti ha evidenziato che bere caffè senza zucchero aiuta il controllo del peso corporeo e rende il metabolismo più attivo.

Prevenzione. Secondo uno studio condotto presso l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, questa gradevole bevanda potrebbe essere preventiva nei confronti delle patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio. Infatti, il caffè è particolarmente ricco di polifenoli, le sostanze in grado di contrastare i radicali liberi.

Cefalea. Un buon caffè può lenire il mal di testa e altre forme di cefalea in maniera naturale senza l’assunzione di farmaci.

Umore. Alcune ricerche condotte negli Stati Uniti hanno evidenziato che chi consuma un minimo di quattro tazze di caffè al giorno ha meno possibilità di soffrire di depressione. Le sostanze contenute sono utili per favorire un umore più stabile e sereno.

Energia. Una tazzina di ottimo caffè è energizzante, aiuta ad affrontare gli impegni quotidiani ma è anche utile per riprendersi da fatiche fisiche particolarmente estenuanti.

 

Leggi anche

Seguici