Questo sito contribuisce
all'audience di

 

7 alimenti più salutari al mondo

Al mondo esistono migliaia di alimenti ma tra essi ve ne sarebbe qualcuno che è sicuramente migliore di altri ecco i 7 alimenti migliori

di Redazione

12 Febbraio 2014





Seguire una dieta variata ed equilibrata è il primo passo per mantenersi in salute e prevenire l’insorgenza di alcune patologie. I dietologi sono concordi nell’affermare che è fondamentale mangiare di tutto, senza eccessi, cercando di introdurre ogni tipologia di alimenti in modo da poter fare il pieno di sostanze nutritive.

Vi sono dei cibi che non possono essere trascurati; i 7 cibi più salutari al mondo sono:

Cipolle ed aglio. Le cipolle sono ipocaloriche, favoriscono la stabilizzazione della pressione arteriosa e sono un antibiotico naturale; inoltre, migliorano il transito intestinale e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. L’aglio è indicato per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, evita le infezioni ed è utile contro l’arteriosclerosi.

2 Noci. La frutta secca oleosa, come noci, mandorle e nocciole, oltre ad essere nutriente e ricca di grassi insaturi necessari per il benessere dell’apparato cardiocircolatorio. Le noci sono rimineralizzanti e contrastano il colesterolo invece le mandorle sono utili per gli sportivi, i bambini e garantiscono un ottimo apporto di vitamina E.



Crucifere. I broccoli e gli altri ortaggi che appartengono alla famiglia delle crucifere possiedono alte percentuali di vitamine, flavonoidi e fibre. Alcuni studi hanno evidenziato che i broccoli, come altre crucifere, siano consigliabili nella prevenzione di alcuni carcinomi.

Tè verde. Il tè verde è una bevanda indicata per mantenere attivo il metabolismo, bruciando quindi più calorie, ma è consigliato anche per l’alta percentuale di antiossidanti naturali. Inoltre, il tè verde è un ottimo alleato per combattere la cellulite e per contrastare l’insorgenza di alcuni tumori.

Fagioli. I legumi contengono buone quantità di proteine vegetali e di fibre. Sono ideali per chi soffre di ipercolesterolemia o diabete infatti, riescono a limitare l’assunzione intestinale di zuccheri e grassi.

Pesce grasso. Il salmone ed il pesce azzurro sono particolarmente salutari perché ricchi di grassi buoni, indispensabili per la salute delle arterie e del cuore. Inoltre, questi prodotti contengono anche buone quantità di sali minerali.

Le spezie. L’origano, l’alloro, la cannella e le altre spezie sono necessarie per mantenersi in salute e per ridurre il consumo di sale. La cannella è digestiva ed antisettica mentre l’origano è ricco di vitamine e sali minerali come il potassio.

Leggi anche

Seguici