Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come avere maggiore Autostima e piacersi di più

Autostima ecco il segreto per piacersi di più

di Redazione

29 Gennaio 2014





Quando si parla di autostima ci si riferisce al rapporto che ognuno di noi ha con sé stessi e con la propria immagine. Valorizzare i pregi, sentirsi sicuri di sé e soddisfatti significa piacersi di più, quindi riuscire ad attirare anche la stima altrui. Le persone che hanno poca autostima, inevitabilmente, sono poco apprezzate anche dagli altri; ecco perché, più ci si vuol bene e maggiore sarà il successo riscontrato nelle relazioni con l’esterno.

L’autostima è alla base del nostro benessere infatti, quando questa è assente, o molto scarsa, si possono sviluppare anche alcune patologie particolari, come per esempio quelle psicosomatiche e tra queste la colite.

Per piacersi di più e migliorare il rapporto con sé stessi è fondamentale imparare ad apprezzarsi e a valorizzare le proprie potenzialità. Partendo dall’assunto che è possibile cambiare, attraverso la forza di volontà e la costanza è possibile cercare di cambiare alcuni atteggiamenti, diventando persone migliori.



Per avere maggior autostima, una dei primi passi da intraprendere è pensare a delle frasi positive relative alla nostra personalità; è necessario quindi formulare dei concetti nei quali si metta in primo piano le caratteristiche positive insite in tutti noi. E’ bene concentrarsi sul fatto che niente è immutabile e che volendo è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.

Imparare a piacersi di più significa saper accettare le sconfitte, dalle quali bisogna ripartire per fissare nuovi, e più raggiungibili, traguardi. Essere battuti deve essere la base di partenza per un altro tentativo ben calibrato in base alle nostre potenzialità e capacità. Per accrescere l’autostima bisogna cercare di evitare di giudicarsi continuamente e con troppa severità ed evitare i confronti; questi infatti, portano sempre a dei fallimenti in quanto riuscire a trovare una persona che, per certi aspetti, è migliore di noi è alquanto semplice.

Il percorso per piacersi di più comprende anche l’aver maggior attenzione per se sé stessi, per il proprio aspetto fisico e per le proprie esigenze; da non trascurare anche il ripensare a tutti gli obiettivi centrati e a tutte le caratteristiche positive che possediamo.

Leggi anche

Seguici