Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Il miele, alimento perfetto per il benessere di ogni giorno

Da sempre il miele è un elemento importante per qualsiasi corretta dieta alimentare e che fosse una piccola miniera preziosa per l'organismo non c'era dubbio. Ecco tutto quello che il miele può fare

di Redazione

23 Gennaio 2014

Il miele è un alimento perfetto per il nostro benessere quotidiano, ecco perchè non dovrebbe mai mancare nelle nostre tavole.  I componenti principali del miele sono il fruttosio, il glucosio, l’acqua, altri zuccheri e sostanze diverse, tra cui acidi organici, sali minerali, enzimi, aromi e molte altre. Il miele è un alimento di elevato valore nutritivo, facilmente assimilabile. Il glucosio fornisce energia di immediato utilizzo, il fruttosio viene metabolizzato a livello epatico e costituisce una riserva energetica.

Alimento energetico ma facilmente digeribile, contiene vitamine, oligominerali, sostanze antibiotico-simili e sostanze che possono favorire i processi di accrescimento. Molte sono le proprietà terapeutiche del miele, diverse a seconda del nettare dei fiori con cui è stato prodotto. Il miele millefiori è noto per le sue proprietà disintossicanti a favore  del fegato, mentre il miele di castagno favorisce la circolazione sanguigna ed è disinfettante delle vie urinarie, per questi motivi è consigliato per bambini ed anziani.  Ci aiuta inoltre a contrastare numerosi malanni, come quelli alle prime vie respiratorie. Il miele è ricco di proprietà benefiche ed è un ottimo alleato per restare giovani in modo piacevole e naturale.

Il miele può essere impiegato per lenire il mal di gola ed i sintomi da raffreddamento, come la tosse; in questi casi si può assumere con del latte tiepido oppure per addolcire una tisana di radice di zenzero. Questo dolce prodotto delle api aiuta a regolare la pressione arteriosa, a favorire il transito intestinale e a fare il pieno di vitamine del gruppo B ma anche di sali minerali come il calcio, il potassio ed il magnesio.

Tra le sue proprietà il miele fortifica i muscoli, aumenta la resistenza e favorisce il recupero in caso di debolezza. Essendo molto digeribile è un alimento adatto per chi soffre di disturbi digestivi.

Migliora anche la salute della cute infatti è largamente impiegato per la produzione di cosmetici. Può essere impiegato per nutrire ma anche per lenire pelli screpolate ed arrossate, se si desidera attenuare le rughe ed ottenere un incarnato levigato e tonico si può applicare un composto di miele e latte intero; dopo venti minuti circa si risciacqua con acqua tiepida e poi si stende una crema lenitiva.

Le proprietà del miele sono state evidenziate da numerosi studi, alcuni dei quali effettuati anche in Italia. Presso l’Università di Pisa le ricerche hanno potuto constatare che le mielate ed il miele prodotto in questa regione possiedono delle spiccate caratteristiche antibiotiche naturali. Gli scienziati hanno dimostrato che il loro impiego è utile anche per contrastare alcuni batteri resistenti ai farmaci; il miele è utile per contrastare alcuni agenti patogeni responsabili di varie malattie, fra le quali rientra anche l’acne.

Il miele, da tempo, è anche utilizzato per velocizzare la guarigione delle ferite, proprio perché è in grado di svolgere una funzione di antimicrobico naturale.

Alcune caratteristiche di questo alimento si perdono con la pastorizzazione, con la cottura e con l’eccessivo riscaldamento, ecco perché, per poter consumare un miele ricco di proprietà è importante sceglierlo naturale, ossia grezzo.

Seguici