Questo sito contribuisce
all'audience di

 

7 Segreti per Vivere a lungo e bene

Vi sono alcuni alimenti che alcune recenti ricerche hanno stabilito essere dei veri toccasana per la salute, alimenti che non dovrebbero mai mancare in tavola.

di Daniele Lisi

21 Gennaio 2014





AlimentazionePer vivere a lungo è bene il segreto è, ovviamente, uno sano stile di vita e, in particolare, una sana alimentazione. Sembrano appunto delle ovvietà,  e in effetti lo sono, tuttavia pare che per molti si tratti di concetti astrusi, difficili da digerire, come una pietanza indigesta, perché altrimenti non si spiegherebbe come mai una più che significativa percentuale di persone si comporta in maniera contraria a questa semplice regola. Ai voglia a dire e ripetere che si è quel che si mangia, per cui sarebbe opportuno mangiare in modo sano ed equilibrato. Il buon senso, per  molti, è un accessorio non compreso nel prezzo, per cui è completamente assente, e i risultati sono talmente evidenti da essere sotto gli occhi di tutti.

Basta infatti guardarsi intorno per strada per rendersi conto che la buona tavola è spesso intesa come una tavola cui potersi avvicinare senza alcun freno, per il piacere immediato, tanto poi a pagare il conto c’è sempre tempo. E alla fine il conto verrà presentato, e non da un semplice cameriere con cui è possibile discutere e semmai contestare il conto, ma sarà un conto ben più salato, che purtroppo molte volte non lascia vie di fuga. Bisogna rendersi conto che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, praticamente influenza in maniera significativa la salute, per cui è necessario dedicare un po’ di tempo alla scelta dei giusta alimenti, quelli che in grado di dare all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno per stare in perfetta forma.

Frutti di boscoSolo così è possibile poter aspirare ad una vita lunga e in buona salute. Ovviamente l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, ma se si fanno le scelte giuste a tavola, l’eventuale acciacco sarà un imprevisto, un fatto del tutto eccezionale, e non un evento inevitabile. Vi sono alcuni alimenti che alcune recenti ricerche hanno stabilito essere dei veri toccasana per la salute, alimenti che non dovrebbero mai mancare in tavola, e che dovrebbero quindi sostituire tutto quel cibo così detto spazzatura che fin troppo spesso trova posto nelle dispense dei consumatori.  Ma quali sono questi eccellenti alimenti e quali sono le loro caratteristiche?



L’avena, ricca di fibre vegetali che aiutano a regolare l’intestino evitando quindi il ristagno delle scorie, condizione che è ritenuta dagli esperti un vero rischio per la salute. Inoltre è ricca di potassio dotato di in elevato potere diuretico e di vitamine del gruppo B, tanto importanti per il buon funzionamento di nervi e cervello e per la buona salute di pelle e capelli.
I broccoli, una verdura particolarmente ricca di vitamine A e C che tanto bene fanno alla salute, oltre al fatto di essere anche un antiossidante naturale in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento cellulare.

I frutti di bosco, e tra questi i mirtilli neri in particolare, un vero toccasana per la salute, per l’alto contenuto di antiossidanti e di antinfiammatori naturali. Inoltre proteggono vene, arterie e cuore perché sono considerati gli antitrombotici per eccellenza, oltre a migliorare anche la circolazione periferica e capillare.
Le mandorle, un altro alimento molto importante. Secondo recenti studi, mangiare 4-5 mandorle al giorno, non solo migliora l’umore, ma grazie agli acidi grassi essenziali du cui sono ricche, sono in gradi di proteggere il cuore.

I pomodori, ricchi di una gran quantità di licopene, come del resto tutte le verdure e la frutta di colore rosso. Si tratta di un Salsa di pomodoroeccellente antiossidante che si attiva già dopo una leggera cottura e che quindi è in grado di ritardare l’invecchiamento cellulare.
Il riso, ricco di vitamine del gruppo B e di Sali minerali, aiuta anche a prevenire il gonfiore intestinale tanto fastidioso, non solo dal punto di vista estetico.
Infine gli spinaci, la ben nota verdura preferita da Braccio di ferro, ricchi di ferro anche se non direttamente assimilabile dall’organismo, ma eccellente fonte anche di acido folico che ha degli effetti benefici sulla salute del cuore.

Leggi anche

Seguici