Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Baciare fa dimagrire

Baciare tanto? Baciare poco? In ogni caso baciare fa dimagrire

di Redazione

11 Gennaio 2014





Il bacio è una manifestazione di affetto ed amore che accompagna l’uomo da secoli. Attraverso questo gesto si rafforzano i legami, si stabiliscono relazioni e si migliora l’intimità.

Baciarsi è un momento piacevole che risulta essere anche in grado di contribuire attivamente alla salute generale del nostro organismo. Alcune ricerche, recentemente, hanno evidenziato che scambiarsi baci aiuta anche a perdere peso.

Quando due individui avvicinano le loro labbra si mettono in moto una grande quantità di muscoli ma inizia anche una attività volta a definire alcune caratteristiche del partner. Nel libro “The science of kiss”, Sheryl Kirshenbaum riporta vari studi relativi al bacio, dai quali si evince che scambiarsi questa effusione d’amore è un’attività in grado di stimolare il metabolismo e quindi di far bruciare una quantità maggiore di calorie. Per un tempo medio si riescono ad ottenere gli stessi effetti positivi di una corsa; per incrementare il dispendio energetico, è meglio scegliere i baci più appassionati, come quelli nei quali è coinvolta la lingua. In sessanta minuti si arrivano a consumare le calorie ingerite con un bicchiere di vino e si attivano fino a 30 muscoli.



Baciarsi è utile anche per rinforzare le difese immunitarie e soprattutto ci fa capire se la persona che baciamo è realmente quella giusta.  A conferma di queste osservazioni esistono numerosi studi dove si sottolinea che durante il bacio la corteccia cerebrale ottiene varie informazioni valide per tracciare un quadro preciso sul proprio partner. E c’è di più. Secondo gli studi, durante questo momento dell’amore, vengono prodotti alcuni ormoni particolari utili alla scelta del proprio compagno. Dai dati sembra che non di rado le storie non decollano perché uno dei due non trova soddisfazione nei baci dell’altro. Il bacio insomma come vero e proprio strumento di valutazione dell’altro.

L’arte del bacio  si dimostra ancora una volta un momento veramente magico, dieta compresa.

Leggi anche

Seguici