Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Fare movimento fa bene e previene 40 malattie

Non vuoi ammalarti? Il metodo migliore è fare movimento, ecco come prevenire almeno 40 malattie

di Redazione

06 Gennaio 2014





L’attività fisica è in grado di prevenire più di quaranta malattie. Il movimento è un potente salvavita che può tenere lontane moltissime patologie croniche tra le quali il diabete, l’ipertensione arteriosa e l’obesità. Il modo più semplice per stare in salute e contrastare l’insorgenza di alcuni gravi problemi è svolgere movimento in maniera costante.

Secondo l’Acms, american collegs of sports, si ottengono buoni risultati svolgendo 150 minuti di attività per 5 giorni a settimana; invece, se si deve perdere peso, bisogna raggiungere i 300 minuti. Fare movimento aiuta ad avere rapporti umani, a sentirsi più in forze e a combattere solitudine e tristezza in maniera sana.



Muoversi è un vero toccasana sia per il nostro corpo che per la nostra mente infatti, l’attività fisica migliora il tono dell’umore grazie alle endorfine, inoltre, si riduce lo stress e si può godere di un generale senso di benessere. L’attività motoria è un vero e proprio farmaco, a confermarlo recenti test.

Per stare in salute si può camminare, abbinando anche degli altri esercizi che rinforzino la massa muscolare e contribuiscano a stimolare la circolazione. Alla camminata a passo svelto è quindi opportuno aggiungere dei movimenti aerobici utili anche per chi deve dimagrire. Prima di iniziare a svolgere un’attività fisica è fondamentale effettuare una visita medico sportiva, necessaria per stabilire le reali condizioni fisiche.

Secondo i dati forniti dagli studiosi statunitensi, svolgendo mezz’ora di sport si riesce ad abbassare la possibilità di contrarre il glaucoma, riducendo anche le probabilità di sviluppare alcune forme tumorali ed il cancro al colon. Dopo 5 anni di movimento si abbassa notevolmente il rischio di ammalarsi di Alzheimer. Chi pratica attività fisica si ammala meno di influenza e raffreddore, è più resistente e ha muscoli più potenti.

Da oggi in poi, bandiamo la pigrizia, iniziando a svolgere un’attività sportiva per almeno mezz’ora al giorno.

Leggi anche

Seguici