Questo sito contribuisce
all'audience di

 

5 regole per evitare l’Influenza durante le festività natalizie

Feste senza influenza ecco qualche consiglio per evitare l'influenza durante le feste di Natale

di Redazione

22 Dicembre 2013





L’influenza del 2013-2014 ha già messo a letto moltissimi italiani. Secondo gli esperti, il picco è previsto per il periodo immediatamente successivo al Natale.

Il contagio dell’influenza, come sappiamo, è incrementato dai contatti personali che, proprio durante le festività natalizie, diventano piuttosto frequenti.

Evitare l’influenza durante il periodo di Natale è possibile mettendo in atto 5 regole.

1 Alimentazione. Il sistema immunitario viene stimolato e rinforzato anche dal cibo che ingeriamo. Gli alimenti che favoriscono le difese immunitarie sono gli agrumi, i kiwi, i cachi, l’aglio e tutta la verdura invernale; in questo periodo si possono consumare i cavoli, le castagne, la zucca, i carciofi ed i topinambur. Quotidianamente bisognerebbe consumare cinque porzioni di frutta e verdura fresca, scelta fra quella di stagione.



L’alimentazione deve comprendere almeno un litro e mezzo litro di acqua al giorno che può essere affiancata da tisane e spremute senza zucchero.
Igiene. Per prevenire l’influenza bisogna lavare le mani di frequente, soprattutto dopo essere stati sui mezzi pubblici, al supermercato o aver toccato altre persone; le mani devono essere lavate, con cura, utilizzando del sapone ed acqua calda. Inoltre, questa pratica è utile dopo aver tossito, aver toccato fazzoletti utilizzati o essere stati in contatto con persone ammalate.

Attività fisica. Il movimento è sempre salutare. Durante l’inverno è importante svolgere attività fisiche anche all’aperto; è possibile camminare a passo svelto, andare in bicicletta o a correre. Questa regola vale anche per i nostri bambini.

Arieggiare i locali. Aprire le finestre ad intervalli regolari significa eliminare virus e batteri. Questa norma, spesso disattesa, è molto importante per limitare la diffusione delle malattie e dovrebbe essere seguita non soltanto a casa ma anche nelle scuole e negli uffici.

Stile di vita. La salute del sistema immunitario passa anche da un corretto stile di vita. Fra le principali indicazioni vi è limitare il consumo di superalcolici, cercare di liberarsi dalle situazioni eccessivamente stressanti e non fumare.

Leggi anche

Seguici