Le tanto sospirate festività natalizie sono all’orizzonte e giungono con il loro carico di dolci e mangiate luculliane. Per rimettersi in forma prima delle imminenti feste, si possono seguire dei semplici consigli per una dieta lampo, utile a tagliare circa 100 calorie al giorno. Seguendo queste semplici indicazioni, non solo potremo indossare i vestiti preferiti, ma potremo anche concederci di assaporare le delizie tipiche di Natale.
La dieta lampo prevede di ridurre l’introito calorico aumentando il dispendio energetico, quindi muoversi di più e mangiare meno. Senza arrivare a regime troppo restrittivi si possono mettere in atto numerosi trucchi utili.
Se si mangia fuori è meglio ordinare una porzione ridotta di pasta, scegliendo condimenti semplici come quelli a base di solo pomodoro. E’ necessario ridurre le bibite zuccherate e gassate, prediligendo succhi e bevande senza zuccheri aggiunti. A cena, quando si ha meno bisogno di calorie, sarebbe opportuno propendere per piatti semplici come pesce e carne magra e verdure cotte poco condite evitando così le patatine fritte e i purè. Ogni giorno bisogna fare cinque pasti, in modo da evitare attacchi di fame e astenia; a metà mattina e a merenda, meglio lasciar perdere merendine e panini. L’alternativa può essere un frutto, uno yogurt magro o un centrifugato.
La dieta lampo prevede che a colazione si preferisca latte scremato, si riduca la quantità di zucchero e si opti per cereali integrali e frutta al posto di croissant e biscotti. La voglia di dolce può essere placata con una macedonia senza zucchero, una piccola porzione di sorbetto o con una manciata di frutta secca, ricca di grassi buoni e fibre.
Per facilitare il dimagrimento ma anche per tonificare i muscoli e restare giovani, è necessario muoversi ogni giorno per minimo 20-30 minuti. Per smaltire i chili di troppo è sufficiente camminare a passo svelto, fare più volte le scale, dedicarsi al giardinaggio e parcheggiare l’automobile lontana. Inoltre, non bisogna disdegnare i balli e gli allenamenti che possono essere svolti anche a casa, senza bisogno di acquistare materiale ad hoc: per tonificare braccia e spalle si possono utilizzare anche delle bottiglie di acqua.