Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Donne con amici maschi soffrono meno di depressione

Se non vuoi deprimerti cerca amici maschi così starai sicuramente meglio

di Redazione

18 Dicembre 2013

La depressione è una patologia che riguarda un numero molto alto di persone ed in special modo di donne. Soprattutto durante alcune fasi della vita, il sesso femminile è soggetto ad andare in contro a questo disturbo. I momenti più delicati sono la gravidanza, il postpartum e la menopausa.

Alcuni studi hanno evidenziato che le donne che hanno amici maschi sono meno soggette a diventare depresse. Questa affermazione si spiega considerando il modo differente di affrontare la vita e gli eventi.

In linea di massima, un individuo di sesso maschile è più portato ad affrontare l’esistenza in modo meno problematico e più concreto, concedendosi anche degli spazi per rigenerarsi e rilassarsi. Anche davanti alle difficoltà, gli uomini riescono a liberare la mente per poi affrontare la questione in maniera decisa perché maggiormente carichi. Al contrario le donne sono più portate a concentrarsi sull’evento, cercando di trovare una possibile spiegazione; in questo modo si acuiscono i problemi che si ingigantiscono e determinano uno stato di depressione.

Si tratta di due modi differenti di vedere ed affrontare la vita, ecco perchè un amico maschio può aiutare una donna ad essere meno pessimista e a non focalizzare la sua attenzione esclusivamente sugli aspetti negativi.

Confrontarsi con un maschio aiuta a vedere le cose da un altro punto di vista ma soprattutto è utile per modificare la tattica con la quale affrontare il problema. Nel mondo maschile non si rimugina troppo a lungo sui problemi e quando qualcosa non va si riesce a chiudere una parentesi e cercare di non pensarci più. Questi atteggiamenti invece sono meno diffusi fra le donne, forse anche perché le avversità vengono vissute in maniera catastrofica e troppo intensa anche se la voglia di combattere non viene mai meno.

Condividere le proprie ansie con un amico maschio aiuta la donna a vivere con più spensieratezza e a guardare con un certo distacco i problemi. Chi ha detto che gli uomini servono a poco?

Leggi anche

Seguici