Questo sito contribuisce
all'audience di

 

7 vitamine indispensabili per la salute

Le vitamine indispensabili di cui non puoi fare a meno sono 7 ecco quali

di Redazione

17 Dicembre 2013





Le vitamine sono fondamentali per la salute umana. Si assumono seguendo una dieta variata e regolare e il loro fabbisogno è diverso quando si attraversano alcune fasi della vita, come per esempio la gravidanza.

Fra le numerose vitamine, ve ne sono 7  ritenute indispensabili.

Vitamina C. E’ fondamentale per mantenere attivo il sistema immunitario ma, è necessaria alla salute dell’apparato scheletrico e di quello vascolare. Si può assumere attraverso agrumi, kiwi, crucifere e verdure a foglia.

Vitamina A. La vitamina A è necessaria per mantenere in salute gli occhi e la pelle. Si trova nelle uova, nel pollo e nella frutta secca.

Vitamina D. Questa vitamina svolge un ruolo molto importante per le ossa infatti contribuisce affinchè si possa fissare il calcio. Per attivarla bisogna esporsi, con prudenza e senza eccessi, ai raggi solari. La vitamina D la si reperisce anche nelle uova e burro.



Vitamina B9. E’ molto nota come acido folico e viene prescritta alle donne che progettano una gravidanza o che sono già in dolce attesa. La vitamina B9 è indispensabile alla salute umana perché contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso e al mantenimento del DNA. L’acido folico si introduce attraverso le verdure a foglia verde, noci, fegatini di pollo e zucca.

Vitamina K. E’ molto importante perché svolge un ruolo importante per la coagulazione del sangue ma è anche benefica per le ossa . Si trova nella carne, nelle verdure e nei latticini.

Vitamina B1. E’ chiamata anche tiamina e ha una grande importanza per il sistema nervoso ma anche per il corretto funzionamento dei muscoli. Si può assumere consumando carne di maiale, legumi, cereali integrali e lievito di birra.

Vitamina B12. Svolge molteplici ruoli e permette di utilizzare, al meglio, le proprietà nutrizionali degli alimenti. Oltre ad essere importante per il metabolismo, agisce sul sistema nervoso. Si trova in cibi di origine animale, nelle uova e nei derivati del latte.

Leggi anche

Seguici