Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Ridere 15 minuti al giorno (anche per finta) fa bene alla salute

Tieni la pelle sempre in forma ridei almeno per 15 minuti al giorno.

di Redazione

14 Dicembre 2013





La risata è benefica e questa verità è sempre stata sostenuta anche dalla comunità scientifica che, con varie ricerche, è arrivata a dimostrare quali siano i suoi numerosi vantaggi per la salute. In Austria, uno studio universitario ha evidenziato che una risata sia in grado di stabilizzare, abbassandola, la pressione arteriosa e che i risultati ottenuti siano realmente importanti.

Il potere del buonumore è però molto più ampio perché favorisce il relax e svolge un ruolo anche nella prevenzione di alcune malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio.



L’ultima ricerca, condotta negli Stati Uniti dall’American dal college of cardiology, è arrivata alla conclusione che è necessario ridere per almeno un quarto d’ora di seguito. A rendere la notizia ancora più importante è il dettaglio che la risata può anche essere forzata, quindi non naturale. Quando non ci sono motivi che provochino la voglia di ridere, è possibile fare finta, ottenendo gli stessi vantaggi. I ricercatori statunitensi hanno evidenziato che una bella risata non solo tiene lontane le malattie cardiovascolari ma stabilizza la pressione arteriosa, migliorando notevolmente il flusso sanguigno. Inoltre, è anche in grado di abbassare i livelli di stress, garantendo una sensazione di grande benessere.

Una risata, anche forzata, consente di rilassarsi e di migliorare l’umore perché vengono messe in circolo le endorfine, note per essere degli ormoni del buonumore. Una bella risata è in grado di apportare anche altri benefici, come rendere più ricco il latte materno, ridurre il nervosismo e affrontare la vita in modo sereno .

A favore di questo semplice gesto, è stata anche decisa l’istituzione di una giornata speciale che ricorre ogni primo venerdì del mese di Ottobre. Nel world smile day è bandita la tristezza e l’obiettivo è quello di stimolare le persone al sorriso, capace di migliorare non soltanto la salute ma anche i rapporti interpersonali.

Leggi anche

Seguici