Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Gli uomini non capiscono le donne, lo dicono gli scienziati

Ecco perchè gli uomini non capiscono le donna, esistono differenze. Una ricerca lo dimostra.

di Redazione

10 Dicembre 2013





Le incomprensioni fra uomini e donne hanno da sempre caratterizzato i rapporti fra i due sessi e proprio questo elemento spesso è alla base dei litigi di coppia.

In una ricerca, condotta dall’Università dalla LWL University hospital di Bochum, in Germania, si legge, se ce ne fosse bisogno, che il genere maschile non capisce le donne. A questo risultato i ricercatori sono giunti  con l’esame di venti individui maschi con un’età anagrafica compresa fra i 20 ed i 50 anni. L’esperimento si è basato sull’analisi della reazione cerebrale davanti ad una serie di sguardi sia maschili che femminili. Inoltre, i volontari dovevano interpretare gli sguardi dell’altro, provando ad immedesimarsi nei sentimenti altrui.
Per evitare possibili alterazioni, chi si è sottoposto all’esperimento non sapeva se gli occhi che avrebbe dovuto tentare di decifrare appartenessero a donne o uomini.



I risultati hanno evidenziato, in maniera chiara, che l’attività dell’intelletto maschile si incrementa notevolmente davanti ad uno sguardo del suo stesso sesso mentre diminuisce quando si trova al cospetto di uno femminile. E’ emerso che quando un uomo guarda un altro uomo, nel cervello aumenta l’attività dell’amigdala (nucleo di sostanza grigia alla base del cervello, appartenente al sistema limbico) che favorisce la percezione dello stato d’animo altrui. Questo stesso processo non è stato però rivelato davanti ad occhi appartenenti a donne. Ciò significa che quando un individuo di sesso maschile deve entrare in empatia con una donna trova notevoli difficoltà e stenta a percepire i messaggi ricevuti per cause scientifiche. Ecco spiegato perché la comprensione fra donne e uomini è così difficile e a volte frustrante.

Gli studiosi sono quindi arrivati alla conclusione che esistano delle differenze fra il cervello degli uomini e delle donne e proprio queste siano alla base delle differenze che si riscontrano nei due sessi.
Ecco quindi accertata, con metodo scientifico, la verità affermata e condivisa da tutte le donne del mondo che si può riassumere nell’affermazione: “gli uomini non capiscono le donne”.

Leggi anche

Seguici