Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Il Caffè è un alleato della Salute

Un caffè nero, buono, espresso, è quel che tanti amano. Da oggi ancora di più visto che il caffè fa anche bene alla salute ecco spiegato il motivo

di Redazione

05 Dicembre 2013





Una tazzina di profumato caffè è il modo migliore per iniziare una giornata o per una pausa piacevole e rigenerante. Le proprietà benefiche contenute nel caffè sono state analizzate dall’istituto Mario Negri di Milano ed i riusltati pubblicati nel booklet intitolato “Caffè e salute”. Lo studio si riferisce ad un consumo regolare della nera bevanda che si attesta attorno alle due massimo tre tazzine al giorno. Le  dosi eccessive di caffè sono comunque da evitare.

Il caffè è ricco di preziosi antiossidanti che favoriscono la lotta ai radicali liberi e prevengono lo sviluppo di alcune malattie particolarmente severe, come alcune tipologie di carcinoma. Il caffè potrebbe aiutare ad evitare l’insorgenza del tumore all’endometrio, di quello al cavo orale, della faringe e di quello al fegato; inoltre, svolgerebbe un importante ruolo per la prevenzione delle malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio.



La caffeina influisce, positivamente, anche sul senso di affaticamento e di stanchezza, migliorando la concentrazione e l’attenzione;è anche ideale per incrementare la motilità intestinale e per facilitare la digestione. Ecco perché una tazzina di caffè è ideale dopo il pasto per evitare la sonnolenza e sentirsi invece subito svegli ed attivi.

Gli studi hanno anche evidenziato che il caffè riesce a migliorare gli effetti di alcuni farmaci antidolorifici perché favorisce il loro assorbimento. Per quanto riguarda la possibile interazione con alcuni farmaci, i ricercatori dell’istituto Mario Negri sottolineano che, in linea di massima, non vi è alcun problema tranne che quando si assume l’Efedra. Fra le innumerevoli virtù di questo piacere quotidiano, vi è anche il tenere lontano la possibilità di ammalarsi di cirrosi epatica.

La caffeina non è ugualmente tollerata da tutti infatti vi sono delle persone che sono particolarmente sensibili e che, in caso di assunzione, manifestano alcuni fastidi, ad esempio l’insonnia. Per evitare qualsiasi problema è consigliabile utilizzare caffè decaffeinato che mantiene lo stesso aroma ma è quasi completamente privo di caffeina.

Proprio per tutti questi pregi è possibile gustare questa delizia ogni giorno, naturalmente senza eccessi.

 

Leggi anche

Seguici