Questo sito contribuisce
all'audience di

 

5 alimenti che possono fare davvero male

Tra gli alimenti ne esistono almeno 5 che rischiano di fare male davvero. Non li conosci? Eccoli qui.

di Redazione

18 Novembre 2013





In natura esistono numerosi alimenti velenosi che possono danneggiare, in maniera molto seria, la nostra salute. Troppo spesso ormai la cronaca dei giornali riporta notizie relative ad intossicazioni alimentari o altri seri problemi causati dall’ingestione di alimenti velenosi; fra questi ultimi rientrano, per esempio, determinati funghi, alcune bacche ma anche piante selvatiche.

Per proteggersi da alimenti  che possono fare male alla nostra salute è necessario imparare a conoscere quali siano i cibi potenzialmente pericolosi. Vediamo insieme 5 alimenti che possono fare davvero male.

Cibi mal conservati. Alcune preparazioni, come le conserve casalinghe, possono contenere il botulino; questo è un batterio che causa gravi problemi e può condurre anche alla morte. Per evitare il botulino è fondamentale seguire alcune norme igieniche, come per esempio bollire i barattoli dopo averli riempiti con il prodotto desiderato. Questo batterio si può trovare anche nel miele, ecco perché è bene evitare che neonati e bambini piccoli consumino questo alimento, soprattutto una volta che il barattolo è stato aperto.



2 Il pesce palla. La sua carne è considerata una prelibatezza ed è un alimento molto richiesto in Oriente. Il pesce palla contiene grandi quantità di veleno che si trovano nella pelle e negli organi interni, quindi è fondamentale che sia preparato da personale esperto.

3 L’alloro. In natura esiste anche un alloro non idoneo al consumo alimentare; infatti, la famiglia dei lauri comprende delle specie velenose. Se si desidera impiegarlo per la cucina, bisogna assicurarsi che si tratti di alloro coltivato.

4 Il prezzemolo. Questa pianta aromatica è fra quelle più utilizzate nella cucina italiana ma, in quantità eccessive è in grado di provocare un aborto. Non a caso, è da sempre impiegato nella medicina popolare per interrompere le gravidanze. Il prezzemolo può anche causare altri problemi, come ad esempio delle paresi.

5 Il fusto delle patate. Il fusto e le foglie delle golose patate sono ricchi di glicoalcaloide, una sostanza nociva per l’uomo. Per evitare possibili complicanze, è sempre bene evitare di consumare patate che siano germogliate perchè contengono un alcaloide tossico.

 

Leggi anche

Seguici