In natura esistono numerosi alimenti velenosi che possono danneggiare, in maniera molto seria, la nostra salute. Troppo spesso ormai la cronaca dei giornali riporta notizie relative ad intossicazioni alimentari o altri seri problemi causati dall’ingestione di alimenti velenosi; fra questi ultimi rientrano, per esempio, determinati funghi, alcune bacche ma anche piante selvatiche.
Per proteggersi da alimenti che possono fare male alla nostra salute è necessario imparare a conoscere quali siano i cibi potenzialmente pericolosi. Vediamo insieme 5 alimenti che possono fare davvero male.
1 Cibi mal conservati. Alcune preparazioni, come le conserve casalinghe, possono contenere il botulino; questo è un batterio che causa gravi problemi e può condurre anche alla morte. Per evitare il botulino è fondamentale seguire alcune norme igieniche, come per esempio bollire i barattoli dopo averli riempiti con il prodotto desiderato. Questo batterio si può trovare anche nel miele, ecco perché è bene evitare che neonati e bambini piccoli consumino questo alimento, soprattutto una volta che il barattolo è stato aperto.
2 Il pesce palla. La sua carne è considerata una prelibatezza ed è un alimento molto richiesto in Oriente. Il pesce palla contiene grandi quantità di veleno che si trovano nella pelle e negli organi interni, quindi è fondamentale che sia preparato da personale esperto.
3 L’alloro. In natura esiste anche un alloro non idoneo al consumo alimentare; infatti, la famiglia dei lauri comprende delle specie velenose. Se si desidera impiegarlo per la cucina, bisogna assicurarsi che si tratti di alloro coltivato.
4 Il prezzemolo. Questa pianta aromatica è fra quelle più utilizzate nella cucina italiana ma, in quantità eccessive è in grado di provocare un aborto. Non a caso, è da sempre impiegato nella medicina popolare per interrompere le gravidanze. Il prezzemolo può anche causare altri problemi, come ad esempio delle paresi.
5 Il fusto delle patate. Il fusto e le foglie delle golose patate sono ricchi di glicoalcaloide, una sostanza nociva per l’uomo. Per evitare possibili complicanze, è sempre bene evitare di consumare patate che siano germogliate perchè contengono un alcaloide tossico.