Questo sito contribuisce
all'audience di

 

L’Ora ideale per fare bene l’Amore

Esiste una ora migliore per far bene l'amore? In genere si dice sia la mattina ma scopriamolo insieme

di Redazione

11 Novembre 2013





La cronobiologia è la scienza che si occupa di indagare le modifiche fisiologiche del nostro organismo durante le ore della giornata. Grazie a questa disciplina è stato possibile scoprire quale sia l’ora ideale per fare bene l’amore. Gli esperti concordano nel sostenere che, il momento più propizio per l’amore, sia il mattino appena svegli. Sia per gli uomini che per le donne al risveglio si ha una maggiore concentrazione di ormoni che favorirebbero l’atto sessuale. L’ora più adatta sarebbe quindi compresa fra le 6.30 e le 7.00 quando non si è ancora iniziata la giornata e si è tendenzialmente meno coinvolti dai problemi quotidiani.

Il momento più propizio si caratterizza poichè negli uomini, subito dopo il risveglio, si registrano alti livelli di testosterone, ed inoltre, dopo il sonno si è entrambi più predisposti a lasciarsi andare a prolungare lo stato di relax indotto dal riposo.



Fare l’amore al mattino ha anche altri vantaggi. Tra i più significativi è senz’altro che il rapporto mattutino sarebbe un modo efficace per cementare il rapporto di coppia ma anche per evitare malumori ed incomprensioni durante la giornata. Inoltre, cominciare la giornata dopo aver avuto un rapporto sessuale sprona ad essere più ottimisti ed allegri rendendo le attività quotidiane meno stressanti. Questi benefici sono dovuti alla produzione, durante le attività sessuali, di specifici ormoni che inducono sensazioni positive, contribuendo al buonumore.

Il mattino è favorevole anche per le coppie che desiderano diventare genitori; gli studi hanno dimostrato che proprio in questo momento della giornata, nell’organismo delle donne si ha il picco massimo del Lh, un ormone specifico della gravidanza.

Infine, fare l’amore al risveglio è anche un aiuto a chi desidera mantenersi in forma. Svolgere un’attività fisica piacevole ma impegnativa a digiuno favorisce la perdita di peso e l’eliminazione degli accumuli di grasso. Per rendere i risultati ancora migliori, bisogna dare fondo alla fantasia ma, al momento della colazione, sarebbe bene evitare gli eccessi.

Leggi anche

Seguici