Questo sito contribuisce
all'audience di

 

7 spuntini spezza-fame approvati dai nutrizionisti

Spuntino spezza-fame necessario per mantenere la forma, placare la fame ed aiutare dieta e metabolismo. Lo sapevi?

di Redazione

06 Novembre 2013





Gli spuntini sono il modo migliore per mantenersi in forma perché evitano che si arrivi ai pasti con troppo appetito e mantengono attivo il metabolismo. Ogni giorno è importante effettuare cinque pasti, di cui due spuntini: uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio.

I nutrizionisti hanno individuato come si può placare la fame, senza consumare alimenti altamente calorici: il segreto sono le proteine. Una ricerca condotta presso l’Università di Missouri ha evidenziato che introdurre 24 grammi di proteine contribuisce a mantenersi in forma perché si placa, per più tempo, l’appetito.

Ecco 7 spuntini spezza-fame approvati anche dai nutrizionisti che sono golosi e facili da preparare.

1 La carne salata. Consumare una porzione da 80 grammi di carne salata apporta la giusta dose di proteine. E’ leggera, nutriente ed è ideale anche a metà pomeriggio.



2 Uno yogurt. Lo yogurt è ricco di proteine, in particolare quello greco; per evitare di fare il pieno di calorie bisogna sceglierlo magro, bianco e senza zucchero aggiunto. Anche il latte è ricco di proteine ma deve essere scremato.

3 I legumi. Una piccola porzione di lenticchie lessate è ideale per placare l’appetito e apportare preziose proteine.

4 La frutta secca. Una manciata di mandorle, di noci o di altra frutta secca appaga, nutre e non intacca la linea. E’ fondamentale però scegliere prodotti non fritti, non salati e non pralinati.

5 Il tacchino. La carne di tacchino è magra e apporta tante proteine. Per uno spuntino spezza-fame è ideale l’arrosto o la bresaola di tacchino da accompagnare a due fettine, sottili, di formaggio.

6 Una mela. E’ poca calorica, ricca di fibre e saziante. Apprezzata anche da chi non può fare a meno dei sapori dolci.

7 Formaggio magro. Una porzione di formaggio magro, tipo gli spalmabili, può essere uno spuntino light e proteico, sia della mattina che del pomeriggio. L’importante è scegliere prodotti a ridotto contenuto di grassi.

Leggi anche

Seguici