Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come scegliere il proprio partner dal Bacio

Il bacio è l'inizio di un rapporto, il bacio giusto può dare vita ad un rapporto così come può persino terminarlo. Attraverso il modo di baciare i patners si conoscono.

di Redazione

04 Novembre 2013





Il bacio è un gesto di intimità e di affetto che è diffuso in tutte le società. Sin dagli inizi della storia dell’uomo, i baci sono stati alla base di qualsiasi tipo di relazione.

Gli scienziati hanno dimostrato che i baci sono impiegati anche da alcune specie animali, come per esempio i primati; per loro però, si tratta di un comportamento meno diffuso e soprattutto meno importante. Infatti, per gli uomini il bacio è anche un modo, inconscio, per individuare il partner giusto.

Una ricerca condotta dall’università di Oxford ha dimostrato che baciarsi ha uno scopo molto importante, ossia quello di capire se si è davanti alla persona giusta. Sarebbe quindi una sorta di strumento molto importante ed intimo per capire se la persona incontrata può rappresentare il compagno della vita. Attraverso il bacio si sarebbe in grado di capire se la persona sia, o no, compatibile e quindi se sia possibile instaurare un rapporto duraturo che comprenda anche dei figli.



Soprattutto per le donne il bacio dice molto della storia che si sta vivendo; infatti, quando i baci si diradano o diventano frettolosi e sfuggenti, di solito, si sta attraversando un periodo di stanca. I momenti nei quali i baci sono più frequenti e più appassionati sono, in linea di massima, agli inizi di una storia.

Per quanto riguarda gli uomini, secondo la ricerca dell’Università di Oxford, il bacio ricoprirebbe un ruolo meno fondamentale e sarebbe impiegato soprattutto per corteggiare e quindi per riuscire a conquistare una donna.

Lo studio, che ha coinvolto ben 900 persone, ha anche evidenziato un’altra verità: quando si è alla ricerca di una storia a breve termine, il bacio perde importanza. Gli studiosi hanno concluso che l’innamoramento comprende diverse fasi e che trattandosi di un fenomeno piuttosto articolato esistono varie fasi; agli inizi si valuta l’aspetto fisico e il profumo, poi si procede con il contatto fisico e con il bacio che fornisce ulteriori dettagli. Si troverebbe qui la spiegazione del perché, non di rado, molto relazioni terminano dopo pochissimo tempo: i baci potrebbero aver suggerito che quello non è il partner adatto.

Leggi anche

Seguici