Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come perdere peso con colazione e pranzo abbondante

Un metodo vincente per perdere peso? Colazione e pranzo abbondante

di Redazione

03 Novembre 2013





Per dimagrire è necessario consumare una colazione ed un pranzo abbondanti. A sostenerlo è una ricerca svolta a Praga e pubblicata all’Ada, l’American diabetes association. Gli studiosi hanno verificato che seguire questo stile di vita favorisca la diminuzione dell’indice di massa corporea e che contribuisca a restare in salute infatti, diminuisce anche il grasso nel fegato.

La ricerca ha riguardato 52 persone affette da sovrappeso e diabete; una parte di queste ha effettuato sei pasti al giorno mentre, il secondo gruppo ha consumato lo stesso apporto calorico a colazione e a pranzo. Dopo 12 settimane i risultati hanno evidenziato che il gruppo che è maggiormente dimagrito è quello che ha mangiato di più nei due pasti giornalieri. Esattamente la perdita di massa corporea è stata pari a 123 punti mentre per il secondo gruppo si è attestato a 0.82. Questo dato, sembra confermare la saggezza popolare secondo la quale sia necessario “una colazione da Re, un pranzo da principi ed una cena da poveri”. I ricercatori, come riportato anche dall’Ansa, hanno evidenziato che per vivere in salute e dimagrire sia fondamentale curare la colazione ed il pranzo, preferendo per la cena cibi leggeri.



Molto importante è l’orario in cui si pasteggia; la colazione dovrebbe essere svolta dalle ore 06.00 alle ore 10.00 mentre il pranzo dovrebbe avere luogo dalle ore 12.00 alle ore 16.00. Seguire questo stile di vita contribuisce a migliorare la sensibilità all’insulina e a prevenire l’obesità; consumare troppe calorie la sera invece, comporta un accumulo di grassi, difficili da smaltire. Quindi bisognerebbe cercare di mangiare più abbondantemente durante la prima parte della giornata concedendosi invece una cena poco ricca.

Questa ricerca, ancora una volta, evidenzia quanto sia importante riuscire a ritagliarsi del tempo per fare colazione e per pranzare. Purtroppo a causa dei ritmi di vita sempre più frenetici, si è generalmente portati a consumare in tutta fretta il pranzo, concedendosi invece una cena abbondante.

Leggi anche

Seguici