Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Tornare in forma per l’inverno Smaltire i chili di troppo e tonificare il corpo

Anche l'inverno va affrontato con la giusta maniera: in forma, ecco come tornare e o restare in forma anche per la stagione fredda.

di Redazione

28 Ottobre 2013





L’autunno e l’inverno sono i mesi dedicati all’attività fisica e alla remise en forme. Secondo un’indagine condotta dal sito internet di destinazioni lastminute.com, la percentuale di italiani soddisfatti della propria forma fisica è davvero limitata. Soltanto il 14% delle nostre connazionali è certa di aver superato l’estate brillantemente; fra i maschi questo dato cresce leggermente e si attesta al 31%. Più sicuri di sé e del proprio corpo i tedeschi e le spagnole. Invece, sempre secondo l’indagine di lastminute.com, il popolo che maggiormente si vergogna dei chili di troppo è quello britannico.

Il 50% delle donne del Regno Unito non vorrebbe mostrarsi in costume da bagno e preferirebbe evitare gli incontri al mare o in piscina. I britannici si sono dimostrati molto attenti al proprio aspetto fisico e alle condizioni di salute. Il 40% degli uomini intervistati afferma di trovarsi a disagio perché fuori forma; questo dato passa al 50% se si parla di donne. Poco sicuri di sé anche gli irlandesi ed in particolare le donne; il 48% di loro si vergogna di indossare un costume da bagno.

Ma veniamo all’Italia. Le donne italiane sono timorose e si piacciono poco: il 25% di loro non si sente a proprio agio al mare. Invece, fra i popoli più sicuri e tranquilli vi sono gli spagnoli. In particolare le spagnole non temono confronti tanto che solo il 15% di loro odia il costume.
Dalla ricerca emerge quindi che in alcune nazioni maschi e femmine sono più tranquilli perché meno interessati alla forma fisica e all’aspetto esteriore, fra queste vi sono la Spagna, la Germania e la Francia; invece il Regno Unito e l’Italia sono molto critici ed attenti alla propria immagine. Bisogna sottolineare che in Gran Bretagna ed in Irlanda anche i maschi hanno dichiarato di non essere soddisfatti del proprio corpo.



Chi non si sente soddisfatto del proprio aspetto, spesso cerca degli stratagemmi per apparire in forma. Tra i trucchi messi in atto per apparire più belli e soprattutto senza pancia, vi è il trattenere il respiro. Si tratta di una vera tendenza trasversale tipica di uomini e donne di qualsiasi parte del mondo. In Francia è una tecnica alla quale ricorre il 12% della popolazione, in Irlanda vi ricorre il 23% delle donne ed il 13% degli uomini. Invece, spagnoli e tedeschi trattengono il respiro soltanto occasionalmente. L’indagine ha coinvolto ben 7mila persone provenienti da 6 Paesi differenti.

Detto questo è chiaro che la fine delle ferie ha segnato, per molti, il bisogno di rimettersi in forma e di smaltire i chili di troppo.
L’unica vera soluzione per tonificare il corpo, dimagrire e poter così indossare il costume è praticare attività fisica e seguire una dieta ipocalorica.

Per riuscire in questa missione è opportuno affiancarsi ad uno specialista in grado di fornire un regime alimentare calibrato in base alle proprie necessità. Per perdere peso è indispensabile il movimento che dovrebbe essere praticato ogni giorno, in maniera costante.
Se si desidera tornare in forma in maniera piacevole e rilassata, si può approfittare dei numerosi resort che offrono soggiorni benessere ideali per unire salute e divertimento. In questi centri sono a disposizione piscine, terme e saune; inoltre, è possibile fare massaggi e percorsi pensati per una remise en form completa e sana.

Leggi anche

Seguici