Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Bere birra fa bene, 7 buoni motivi per sfatare un falso mito

La birra, la bevanda più diffusa al mondo fa bene o male? Cosa ne pensi? Ecco qualcosa che sulla birra non hai mai letto

di Redazione

24 Ottobre 2013





La birra, bevuta senza esagerazioni, è un alimento salutare che favorisce il benessere. I suoi benefici sono differenti e riguardano l’incremento del colesterolo buono, la prevenzione del diabete e numerosi altri aspetti. Ma bere birra fa veramente bene?

Vi segnaliamo 7 buoni motivi per sfatare un falso mito.

1 Previene il diabete. I base ad alcune ricerche,solo il consumo non eccessivo di birra, e non superiore ad un bicchiere giornaliero, può prevenire l’insorgenza del diabete ed in particolare di quello alimentare, noto anche come di tipo 2. Alla birra è importante associare anche il movimento e un’alimentazione sana.

Non è ipercalorica. La birra è da tutti ritenuta, a torto, molto calorica e quindi pericolosa per chi desidera mantenersi in linea. In realtà, la birra è poco calorica; il segreto è non superare il bicchiere a pasto, svolgere attività fisica e seguire una dieta regolare.



Contrasta le patologie cardiovascolari. Un consumo regolare e non eccessivo di birra innalza l’hdl, il colesterolo buono, proteggendo l’apparato cardiocircolatorio da possibili malattie e infiammazioni pericolose. Bere birra può contribuire a ridurre il rischio di patologie a carico del cuore e delle arterie.

Contiene vitamina B. La birra ha un’alta concentrazione di vitamine appartenenti al gruppo B, fra queste spicca la presenza della B12. Ciò significa che giova alla salute di chi segue una’alimentazione vegetariana, nella quale le vitamine provenienti da cibi animali scarseggiano.

Fonte di antiossidanti. Le ricerche hanno dimostrato che questa bevanda contiene una buona quantità di antiossidanti che sarebbero responsabili della prevenzione di alcune patologie, come quelle dell’apparato cardiocircolatorio.

Idrata. Infatti la birra è composta, per più del 90%, da acqua. Ecco perché è ideale per reidratarsi e per vincere l’arsura. Naturalmente non bisogna esagerare e il consumo non dovrebbe mai superare il bicchiere a pasto.

7 E’ ricca di sali minerali. La birra è ricca di silicio e di magnesio; il silicio potrebbe avere un ruolo importante nel mantenere in salute l’apparato scheletrico.

Leggi anche

Seguici