Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Marijuana: Legale e in Vendita a 70 Centesimi al Grammo

Ecco dove sarà legale coltivare, acquistare e consumare la Cannabis.

di Valeria Bonora

23 Ottobre 2013





E’ stata deliberalizzata la coltivazione e la vendita della cannabis, e quindi anche il libero consumo.

Non è una bufala, il segretario dell’Ufficio nazionale delle droghe (Jnd) di Montevideo, Julio Calzada, ha parlato al giornale ‘El Pais’ dicendo che l’Uruguay sarà il primo paese al mondo a legalizzare la Marijuana che potrà essere venduta a meno di un dollaro al grammo alle persone adulte e locali. I consumatori potranno acquistare fino a 40 grammi al mese, di erba di primissima qualità rispetto a quella illegale che è in genere pessima e dannosa.



Fumare marijuana è legale in Uruguay ma è illegale coltivarla, portarla con sè e rivenderla.

Secondo dati ufficiali, circa 120mila abitanti del Paese (dei 3,3 milioni totali) fumano marijuana almeno una volta all’anno, 750mila ogni settimana e 20mila almeno una volta al giorno.

In Italia ha commentato la notizia il docente universitario ed esperto di Sudamerica, Gennaro Carotenuto: “Non è un prezzo a caso  ma è competitivo con quello spacciato sulla piazza per la marihuana di provenienza per lo più paraguayana”.

Il progetto mira a creare un’industria legale di marijuana gestita dallo Stato per contrastare i trafficanti di stupefacenti.

La decisione è già passata alla Camera bassa del Congresso e il presidente José Mujica si aspetta di ricevere presto il via libera dal Senato.

Un grammo sarà sufficiente «per una sigaretta di marijuana o per una o due sigarette più piccole» ha spiegato Calzada.

Quindi dalla seconda metà del 2014, l’Uruguay potrebbe cominciare a coltivare e vendere marijuana a circa un dollaro (0,75 euro) per grammo, cosa ne pensate potrebbe essere la soluzione ideale per contrastare lo spaccio illegale?

 

 

Leggi anche

Seguici