Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Amicizie eterne? Si, se superano 8 anni. Ecco lo studio

Spesso e volentieri si dice che chi trova un amico trova un tesoro, forse è proprio così, in ogni caso è dimostrato che l'amicizia se supera gli 8 anni diventa eterna, lo sapevi?

di Redazione

15 Ottobre 2013





L’amicizia  è uno dei rapporti umani più importanti; il fondamentale ruolo dell’amicizia nella vita dell’uomo è ribadito anche dalla tradizione popolare che asserisce: “chi trova un amico, trova un tesoro”. La definizione di amicizia non è certamente facile, anzi è piuttosto complessa ed articolata perché si tratta di un sentimento molto sfaccettato e profondo.

Non sempre l’amicizia è sincera o eterna; non di rado, il tempo e le divergenze caratteriali distruggono questo rapporto lasciando amarezza e tristezza. La durata dell’amicizia è stata esaminata e studiata da una docente di sociologia dell’Università  del Texas. L’indagine ha dimostrato che se si superano gli otto anni, questo speciale rapporto diventa eterno. La dottoressa Chandra L. Muller ha verificato che, nel 93% dei casi, dopo otto anni decrescono i litigi e l’amicizia si trasforma in qualcosa di indistruttibile.



Lo studio ha coinvolto 7600 amici con un’età anagrafica compresa fra i 16 e i 58 anni. La dottoressa ha studiato il rapporto di amicizia, focalizzando l’attenzione anche su crisi e bisticci. Al termine dello studio è riuscita a dimostrare che dopo 8 anni, l’amicizia è eterna perché diminuiscono i motivi di conflitto e di litigio. Secondo la ricercatrice, otto anni sono il tempo necessario perché venga effettuata una valutazione generale del proprio amico. Dopo questo tempo, il rapporto si consolida e diventa quindi eterno perché crolla la percentuale di incomprensioni.

Uno degli elementi base dell’amicizia è dunque anche il tempo; prima di accettare completamente una persona e di valutarla attentamente bisogna che passino molti anni.

La ricerca è molto interessante perché rivela che è possibile costruire un rapporto di amicizia solido e sincero e che è anche possibile riuscire a farlo vivere per sempre, superando incomprensioni e litigi. Si tratta certamente di una bella notizia che conferma quanto sia importante, per tutti noi instaurare dei rapporti interpersonali profondi.

Sarebbe interessante scoprire dopo quanto tempo può diventare eterno l’amore che, al pari dell’amicizia, dà colore alla nostra vita.

Leggi anche

Seguici