Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Quanto contano davvero i preliminari?

Quanto contano i preliminari ci hai mai pensato? A volte soddisfano di più del fare l'amore vero e proprio. Cosa ne pensi?

di Redazione

01 Ottobre 2013

I preliminari, nel momento dell’amore, sono quelle carezze intime che partono dal bacio e poi proseguono con sfioramenti sempre più intimi e sensuali. I preliminari dunque sono tutti i gesti che vengono compiuti prima di consumare un atto sessuale completo.

I preliminari non rivestono la medesima importanza in tutte le coppie, per alcune sono considerati fondamentali invece, altri preferiscono ridurli al minimo.

In genere sono molti a sostenere che siano le donne a prediligere questa fase perchè riescono ad eccitarsi e a prepararsi al rapporto sessuale completo;  per gli uomini invece avrebbero meno importanza. Naturalmente si tratta soltanto di opinioni perchè non è possibile fare generalizzazioni quando si parla di sesso.

Baci, parole, carezze sono importanti non soltanto perchè conducono i partner verso la consumazione dell’atto sessuale ma anche perchè aiutano la conoscenza reciproca. Tutti questi passaggi sono utili per capire quali siano i gusti e le preferenze e quali siano le zone più erogene perchè ogni persona è differente. Col tempo si può arrivare a capire come suscitare il piacere nel partner. I preliminari inoltre possono rivelarsi fondamentali anche per rinsaldare l’intimità di coppia. Sono un momento speciale, durante il quale si possono sperimentare nuove coccole utili per conoscere sempre di più il corpo e il desiderio della persona amata.

Soprattutto quando si è molto giovani, si tende a considerare questi gesti intimi poco importanti, col tempo invece si inizia a capire quanto siano fondamentali per vivere a pieno una relazione. Durante i preliminari si capisce che si possono stimolare anche nuove zone erogene infatti, i punti sensibili e stimolabili sono moltissimi e spesso non si conoscono .

Queste carezze erotiche hanno importanza differente anche in base al tipo di rapporto che intercorre nella coppia, soprattutto quando si tratta di una relazione duratura esse assumono una grande importanza. Spesso si riesce ad arrivare addirittura all’orgasmo perchè si conoscono i punti più erogeni e le coccole preferite.

Leggi anche

Seguici