Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Il sapone di Aleppo: naturale, adatto a tutte le pelli ed estremamente versatile

Sapone d'Aleppo il meglio del sapone naturale. Ecco come è fatto e perchè serve per tutte le pelli

di Redazione

08 Settembre 2013





Il sapone di Aleppo è un prodotto naturale che deve il suo nome alla città nella quale viene prodotto: Aleppo, in Siria. E’ un sapone che vanta una storia secolare e la sua preparazione è rimasta immutata nel corso dei secoli.

Si tratta di un sapone artigianale, ancora oggi creato manualmente senza l’aggiunta di prodotti ottenuti chimicamente; gli ingredienti sono di ottima qualità e sono pochissimi: olio di oliva, olio di alloro e soda ricavata dal sale. L’olio di oliva viene fatto cuocere molto lentamente per svariati giorni, poi si unisce l‘olio estratto dalle bacche di alloro e la soda; a questo punto il composto viene travasato negli stampi e poi stoccato in modo che si asciughi, per un periodo di circa dodici mesi, grazie all’azione dell’aria e del sole. All’origine il sapone di Aleppo ha un colore che si avvicina al verde ma, col passare del tempo cambia assumendo toni dorati; questo è un fenomeno naturale causato dall’azione dell’aria.

Nella maggioranza dei casi viene venduto sotto forma di classici panetti di sapone ma è possibile trovarlo anche liquido, proprio come accade con i saponi che acquistiamo abitualmente.

Il sapone di Aleppo, è molto ricercato perchè non provoca reazioni allergiche, è ideale per chi ha una cute delicata e può essere impiegato anche per lavare i capelli e il corpo. La concentrazione dell’olio di alloro è piuttosto variabile e dipende infatti dal produttore; più è alta la presenza di olio di alloro e maggiore è la capacità sgrassante del sapone. Ecco perchè, se si ha una cute secca e delicata, è meglio optare per un valore che si aggiri attorno all’8%. In commercio si trovano anche saponi con il 60% di olio di alloro; in linea di massima, in questi casi i costi sono leggermente più alti.



Il sapone di Aleppo può essere usato anche su pelli con problemi di brufoli e di acne perchè pulisce in profondità e garantisce un’azione antibatterica; inoltre, soprattutto se si acquista con una bassa percentuale di olio di alloro, va benissimo anche per i bambini perchè non aggredisce la pelle delicata dei più piccoli ma, la nutre e la idrata. Questo prodotto biologico è indicato anche per le pelli miste o a tendenza grassa perchè, è in grado di riequilibrarle lasciandole pulite e morbide.

Oltre che per l’igiene quotidiana, è l’ideale  come maschera di bellezza perchè rende la pelle detersa e morbida e soprattutto non provoca arrossamenti; inoltre, può essere impiegato anche durante le operazioni di depilazione e, se posto all’interno di armadi e cassetti, funge da antitarme naturale ecocompatibile.

Oltre ad aasicurare una perfetta detergenza, il sapone di Aleppo, è ottimo anche per struccare il viso e per l’igiene delle mani. L’unico accorgimento, se viene usato al posto dello shampoo, è quello di terminare il lavaggio aggiungendo dell’aceto all’acqua del risciacquo.

Il sapone di Aleppo, è conosciuto in tutto il mondo per le sue qualità e si trova in commercio nei negozi di prodotti naturali o nelle grandi catene dei supermercati; in alternativa, può anche essere acquistato online.

Leggi anche

Seguici