Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Come combattere il grasso in menopausa

La menopausa è una fase importante della vita di ogni donna che, con l’aiuto dell’alimentazione e di un corretto stile di vita, si può affrontare con armonia ed equilibrio. In questo periodo, tra i cambiamenti del corpo della donna c'è certamente il peso. Vediamo come fare per contrastare il grasso che spesso si accumula in alcuni punti del corpo

di Redazione

29 Agosto 2013





Quando si entra in menopausa, si devono affrontare alcuni cambiamenti che riguardano il corpo e la psiche. Fra i più evidenti, vi è l’ingrassare ed in particolare la comparsa di cuscinetti di grasso nel punto vita.

Ingrassare in menopausa è un fenomeno naturale che affligge tutte le donne, comprese quelle che sono sempre state longilinee. Il grasso in menopausa è determinato da profonde modifiche ormonali e da un rallentamento del metabolismo. Ingrassare significa andare in contro ad altre possibili patologie, come per esempio il diabete e l’ipertensione.



Per combattere il grasso in menopausa è necessario combinare uno stile di vita attivo con un’alimentazione meno calorica. Dopo aver stabilito quale sia il peso forma, secondo la formula dell’indice di massa corporea, ossia l’altezza diviso il peso al quadrato, bisogna seguire un regime vario con porzioni meno ricche. Per perdere peso è necessario limitare il consumo di carni, in particolare di quelle rosse e grasse; è importante anche limitare gli insaccati, le uova e i cibi preparati con troppi grassi. E’ fondamentale limitare i condimenti, preferendo le spezie ed il peperoncino e lo zenzero. Agli zuccheri semplici, è opportuno affiancare e sostituire quelli complessi come quelli del pane e della pasta integrale. Da preferire invece, il pesce ed in particolare quello azzurro perchè ricco di omega 3 che favoriscono l’abbassamento del colesterolo; inoltre, il pesce è ricco di proteine e poco calorico.

Il controllo del peso non è slegato da uno stile di vita sano che comprende un numero sufficiente di ore di riposo; se, a causa dei cambiamenti ormonali, si vive un periodo di insonnia, è possibile affrontarla con metodi naturali come per esempio tisane a base di biancospino. Dormire bene è indispensabile per non mettere su chili di troppo ma anche per essere più rilassati ed ottimisti.

Per combattere il grasso bisogna praticare movimento, frequentando costantemente una palestra, oppure una piscina o scuola di yoga. In alternativa si può correre, camminare a passo veloce per almeno quaranta minuti ogni giorno; prima di praticare sport è obbligatorio effettuare una visita medico sportiva.

Leggi anche

Seguici