Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Non ti bacia bene? Allora non ti ama

Il modo di baciare rappresenta il modo d'amare lo sapevi?

di Redazione

18 Agosto 2013





All’interno di una coppia, il bacio svolge un ruolo fondamentale. Esistono molti modi di scambiarsi questa effusione ma, quello che suggella un rapporto amoroso intenso e vero è soltanto uno.

Il bacio è alla base dei rapporti di coppia ed è da sempre considerato come il primo passo per un approccio intimo; non a caso, prima di intraprendere un rapporto sessuale, i preliminari comprendono anche baci appassionati.

Il bacio presenta numerose implicazioni sia fisiche che psicologiche infatti, è in grado di abbassare i livelli di stress e di migliorare l’umore. A livello inconscio questo gesto serve per rafforzare il sentimento e per migliorare il rapporto di coppia; infine, può essere letto anche come un gesto per sancire “l’appartenenza” di una persona ad un’altra.
Un bacio appassionato e sensuale è un’esperienza indimenticabile per entrambi i partner ma non sempre si ha la fortuna di poter provare quest‘emozione.



Secondo gli esperti quando non si ama si bacia male e poco. Se non c’è sentimento oppure se all’interno della coppia si sta attraversando un momento di crisi o di difficoltà, questo gesto diventa stentato oppure tende a sparire completamente.
Quando fra due partner la frequenza con la quale ci si bacia scema, è giunto il momento di correre ai ripari e di riflettere sul rapporto. Infatti, questo potrebbe essere il primo accenno di un mutamento di sentimento che, col tempo, si sta trasformando da amore in affetto.

Le soluzioni per far fronte a questo problema sono innumerevoli ma il primo passo resta il parlarsi e il cercare insieme una strada per riprendere a baciarsi come prima e meglio di prima. Naturalmente si tratta di considerazioni generali e non sempre baciarsi poco è sinonimo di crisi di coppia. Tutto dipende dalle abitudini dei partner e dalle loro preferenze.

Bisogna sottolineare che, non di rado, il bacio si trasforma in un’abitudine che quindi ha perso il suo valore profondo.

Leggi anche

Seguici