Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Acqua e limone per dimagrire e ridurre la cellulite

Dimagrire in modo sano è possibile? L'acqua ed il limone sono un ottimo contributo i due elementi insieme contrastano persino la cellulite

di Redazione

16 Agosto 2013





Il limone è un frutto acidulo particolarmente ricco di proprietà benefiche come quelle dissetanti, diuretiche e dimagranti. Consumando, con regolarità, il suo succo diluito nell’acqua è possibile perdere peso contrastando efficacemente la cellulite. Il limone è infatti in grado di regolare il metabolismo, facilitando il dimagrimento e attenuando il senso di fame; inoltre favorisce l’eliminazione delle tossine e la purificazione del sangue.

Per approfittare di queste virtù bisogna bere al mattino una tisana composta da succo di limone fresco e acqua. In questo modo il nostro organismo riesce a depurarsi e a purificare anche il fegato; l’acqua al mattino è un valido aiuto per mantenersi idratati e quindi per accelerare il metabolismo. Questo agrume facilita il ritrovamento del peso forma grazie all’azione della pectina, una fibra che stimola il senso dell’appetito intervenendo sulle funzioni dell’apparato digestivo. Il limone svolge un’azione purificante sui reni e migliora la digestione; non a caso viene consigliato in caso di pasti troppo abbondanti e ricchi. L’acqua e limone assunti al risveglio garantisce un senso di sazietà, contribuendo quindi a diminuire il consumo di cibo.

Questa facile preparazione a base di acqua e limone è un vero toccasana anche per la lotta alla pelle a materasso perchè viene favorita la depurazione e il sangue riesce a circolare meglio; fra le virtù di questo agrume anche la sua capacità di migliorare la microcircolazione. L’alta percentuale di vitamina C aiuta a combattere le infiammazioni e quindi a contrastare la cellulite. Il succo di limone aiuta nella lotta alla cellulite perchè riesce a purificare l’intero organismo facilitando quindi la circolazione linfatica e permettendo un migliore afflusso di sangue. Il succo di limone unito all’acqua drena le impurità ed impedisce la formazione di accumuli di grasso che sono poi alla base della comparsa degli edemi della cellulite.



Per preparare l’acqua al limone, è importante utilizzare acqua a temperatura ambiente e non ghiacciata e ricorrere a limoni freschi; sarebbe meglio che non fossero trattati, soprattutto se desidera consumare anche la buccia. Per incrementare l’azione dell’acqua e limone si possono aggiungere delle spezie, come per esempio la radice di zenzero che attiva il metabolismo.

Per risultati più evidenti, bisogna seguire una dieta sana ricca di frutta fresca e verdura, limitare il sodio e svolgere quotidianamente attività fisica. L’acqua e limone è ideale per perdere peso e contrastare la cellulite a patto che sia inserita all’interno di uno stile di vita sano che comprenda sempre del movimento e una dieta equilibrata ma ipocalorica.

Questo prezioso frutto è ideale anche per chi vuole rinforzare le difese immunitarie, per chi desidera risolvere uno stato momentaneo di diarrea, per chi soffre di colesterolo alto o per chi ha a cuore la salute della propria pelle. Il succo di limone viene consigliato anche a chi è anemico perchè ha proprietà rimineralizzanti. Fra gli effetti secondari di questa bevanda vi è il miglioramento delle difese immunitarie ma anche la regolarizzazione della pressione arteriosa, grazie all’alta percentuale di potassio.

 Per cogliere al meglio tutte le virtù dell’acqua e limone, è bene assumerla al mattino appena alzati, facendo la colazione in seguito in modo da permettere a questa benefica tisana di essere assorbita.

Leggi anche

Seguici