Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Perché lui dorme dopo aver fatto l’amore?

Quante volte rimaniamo stupite quando il nostro partner, dopo aver fatto l'amore, si addormenta? Milioni di domande invadono la mente delle donne, ecco il vero motivo

di Redazione

19 Luglio 2013

Al termine del rapporto sessuale, uomini e donne hanno reazioni differenti. In genere, i maschi sono portati ad addormentarsi mentre le loro compagne vorrebbero parlare e ricevere tenerezze.

Quando lui dorme dopo aver fatto l’amore diventa spesso argomento molto discusso fra amiche ma anche all’interno delle coppie. Sono tantissime le donne che pensano che il proprio partner sia superficiale o insensibile perchè, dopo aver fatto l’amore non riesce a tenere gli occhi aperti. Questo fenomeno è invece sconosciuto alle donne che possono avere dei rapporti uno di seguito all’altro e possono subito rieccitarsi. In realtà, il bisogno di dormire maschile non è legato a questioni emotive quanto a questioni organiche.

La spiegazione di questo atteggiamento diametralmente opposto è anche di natura scientifica. Alcune ricerche hanno dimostrato che dopo l‘eiaculazione, gli uomini producono grandi quantità di ossitocina e di endorfine, ormoni che inducono al riposo; il sonno è anche provocato dalla serotonina, una sostanza che favorisce il dormire . Inoltre, da un punto di vista fisiologico, i maschi attraversano un periodo di refrattarietà, durante il quale non hanno desiderio sessuale e quindi non possono eccitarsi. Ecco perchè, l’uomo dopo aver fatto l’amore ha bisogno di riposare e si addormenta con molta facilità.

Uno studio eseguito in Francia, ha dimostrato che il cervello maschile, dopo l’orgasmo, ha una sorta di blocco, durante il quale non si può provare un’altra erezione. Proprio in questo periodo, si sente il profondo bisogno di riposarsi e quindi di dormire.

Alle cause scientifiche , bisogna poi sommare quelle legate alla necessità di riposo dopo un certo sforzo fisico. Consumare un rapporto sessuale implica un consumo calorico elevato e un certo sforzo fisico che porta la necessità di dormire per recuperare le energie utilizzate. Inoltre, bisogna considerare che dopo aver raggiunto l’orgasmo l’organismo mette in atto un rilassamento muscolare con conseguente necessità di dormire.

Leggi anche

Seguici