Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Dimmi che fantasie hai e ti dirò chi sei

Hai fantasie erotiche? Lo sai che esse rappresentano le situazioni che vorresti provare nella realtà?

di Redazione

03 Luglio 2013

Le fantasie erotiche appartengono sia al genere maschile che a quello femminile.

Le fantasie erotiche fanno parte della vita e variano in base a preferenze e gusti in campo sessuale; in generale, esistono delle differenze tra le fantasie delle donne e degli uomini.
Rincorrere con l’immaginazione alcuni particolari momenti è anche un modo per dare libero sfogo alla fantasia e per sognare situazioni che non sempre si possono riprodurre nella realtà.

Le fantasie sessuali possono anche essere svelate al partner, soprattutto se esiste un rapporto molto stretto e profondo, nel quale non vi è il rischio di scollamento. Non di rado, quando si cerca di ricalcare le fantasie nella vita reale, si va incontro ad un’amara delusione, passando dall’immaginazione alla realtà esse, molto spesso, perdono parte del loro fascino. Non tutti gli studiosi sono però d’accordo con questa teoria infatti, alcuni consigliano di utilizzare le fantasie per migliorare un rapporto, sbloccando alcuno aspetti emotivi.

Le fantasie femminili in campo erotico, in linea di massima e secondo alcuni studi, prevedono scenari particolari dell’incontro d’amore:  spiagge o luoghi in campagna, nelle quali l’uomo ha il potere e prende l’iniziativa.
Invece gli uomini immaginano spesso scene di rapporti sessuali con più partner oppure l’uso di particolari strumenti, come per esempio vestiti particolari e bende.

I caratteri delle fantasie sono, chiaramente, fortemente connessi con la personalità del sognatore che dà libero sfogo ai suoi desideri inconsci.
In alcuni casi, l’immaginazione potrebbe essere la spia di qualcosa che non va, allora potrebbe essere utile rivolgersi ad uno psicologo. Questo è suggerito quando una determinata fantasia è l’unico modo per poter iniziare un rapporto sessuale oppure quando l’immaginazione si caratterizza per troppa violenza.

I sogni erotici sono importanti anche per la salute della coppia, perchè possono aiutarla a superare un periodo di stallo, risvegliando la passione assopita; inoltre, spesso sono un modo attraverso il quale lasciarsi andare e superare eventuali tabù e limiti.

Leggi anche

Seguici