Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Baciare fa bene, 7 motivi che lo dimostrano

Baciare fa bene, regala dei momenti di felicità e di serenità, e secondo alcune recenti ricerche, fa bene un po’ a tutto l’organismo.

di Daniele Lisi

28 Giugno 2013





BaciareBaciare fa bene, regala dei momenti di felicità e di serenità, e secondo alcune recenti ricerche, fa bene un po’ a tutto l’organismo. Il bacio, non soltanto il primo bacio, che è quello che in un certo senso introduce nel mondi dei vivi, diciamo così, è il momento più dolce del rapporto tra due pertener, perché non è solo un fatto fisico, non è come fare l’amore, è molto di più, in quanto coinvolge la mente, il cuore, l’animo. Quando si esce la prima volta con una ragazza, o con un ragazzo ovviamente, oppure con una persona di cui si è invaghiti, è il bacio il desiderio principale, tutto il resto, seppur importante, viene dopo. Ovviamente, per alcuni potrebbe anche non essere così, ma in questo caso probabilmente non vi è un coinvolgimento affettivo, non è il cuore a comandare, non è il sentimento, ma solo il desiderio di un rapporto più completo che può fare tranquillamente a meno del sentimento.

Baciare fa bene, si diceva all’inizio, e sono molti i motivi che lo dimostrano. Sempre secondo alcune recenti ricerche, coloro che baciano il proprio partner prima di andare al lavoro la mattina, hanno una aspettativa di vita di 5 anni superiore a coloro che non lo fanno. Quindi il bacio fa bene alla salute, anche perché 5 anni in più non sono affatto cosa da poco, rappresentano circa il 15% della durata della vita media. Ecco quindi un motivo in più per non perdere questa buona abitudine.

BacioBaciare rende più soddisfatti, anche di se stessi, accresce l’autostima, in un certo senso accresce la consapevolezza del proprio fascino, di se stessi. Un bacio, soprattutto se ricambiato con amore e trasporto, dà quella carica in più per affrontare qualsiasi cosa, perché si ha la sensazione di essere in grado di avere ragione di tutto e di tutti.
Un bacio fa essere più in forma perché aiuta a bruciare calorie. Ovviamente non è pensabile che si possano perdere i chili di troppo solo passando la giornata a baciarsi, quindi anche piacevolmente, ma in tutti i casi un bacio fa fuori 2-3 calorie al minuto, niente di eccezionale, ma bacio dopo bacio, è possibile metterne insieme  un buon numero nel corso della giornata.



Il bacio è uno dei migliori antistress che esistano. Infatti, baciare fa abbassare i livelli di cortisolo che è poi l’ormone dello stress, per cui, quando ci si sente un po’ stressati, ricorrere a qualche bacio, non può che far bene, aiuta a rilassarsi e a ritrovare la serenità.
Baciare, come del resto anche fare l’amore, fa bene al cuore in quanto fa salire leggermente il livello di adrenalina e quindi il muscolo cardiaco lavora meglio. Ma non solo, perché sempre secondo recenti ricerche, sembra che possa anche contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo, uno dei nemici giurati del sistema cardiocircolatorio.

Come detto anche prima, il bacio migliore l’umore in quanto favorisce la produzione di ossitocina, uno degli ormoni del benessere. Insomma il bacio è un vero e proprio toccasana, perché fa stare sensibilmente meglio, complessivamente, oltre che a far vedere tutto sotto un’altra luce.  Come detto all’inizio, per bacio non si intende solo quello passionale, anzi, perché con ogni probabilità, i baci più belli, quelli che si Baciarsiricorderanno per tutta la vita, sono proprio quelli guidati dal sentimento, più che dalla passione.

Il primo bacio scambiato con la persona amata,  non necessariamente la persona compagna della vita, ma anche di quello che è stato un amore di gioventù, si ricorderà per sempre, sarà parte integrante della propria esistenza, e il solo ricordo, anche se poi quel rapporto non ha avuto un seguito, riaccenderà sensazioni dimenticate e mai sopite e farà vivere dei momenti di struggente, ma pur sempre bella, nostalgia.

Leggi anche

Seguici