5 cose che le donne fanno meglio degli uomini

Vi sono alcune cose che le donne fanno indubbiamente meglio egli uomini, che le vedono in vantaggio anche di diverse lunghezze.

di Daniele Lisi

26 Giugno 2013

Uomo e donnaVi sono alcune cose che le donne fanno indubbiamente meglio degli uomini, e non ci si riferisce solo a cose ovvie, a cose che per tradizione sono spesso di loro esclusiva competenza, come la gestione di una casa sotto tutti gli aspetti. Vi sono anche altre cose che le vedono primeggiare sui maschietti, situazioni nelle quali un uomo a volte si dimostra quasi impacciato, non all’altezza. Ovviamente, come per tutto, anche in questo vi sono delle eccezioni, ma in linea di massima le situazioni riportate qui di seguito sono quasi esclusivamente appannaggio delle donne. Vediamo di cosa si tratta.

Una cosa in cui sono quasi imbattibili è il saper fare più cose nello stesso momento, una sorta di multitasking in cui sono bravissime, anche perché sanno metterle in ordine in base all’importanza ed eseguirle pressoché contemporaneamente, e facendole bene tutte. Un privilegio non da poco, in particolar modo sul lavoro, e questo le mette in una situazione di vantaggio rispetto ai colleghi maschi che, per difendersi, non trovano di meglio da fare se non cercare di prenderle in giro.

MultitaskingLa cura dei particolari è un altro aspetto in cui sono imbattibili. Di qualunque cosa si tratti, questa verrà fatta con maggior precisione, e questo ovviamente vale sia sul lavoro che nella vita di tutti i giorni. Se si deve organizzare un evento, ad esempio, una donna è la scelta azzeccata, perché saprà fare tutto in modo impeccabile, organizzando l’evento in modo giusto, senza lasciare nulla al caso. Del resto, si potrebbe dire che le donne sono favorite anche per l’abitudine a gestire la casa e a famiglia senza tralasciare nessun particolare, e questo lo sanno benissimo gli altri componenti della famiglia.

Valorizzare le persone. Anche in questo sono bravissime, in quanto non pensano solo ai propri interessi, ai vantaggi personali, ma cercano di valorizzare anche le persone che hanno intorno, e questo accade indifferentemente in ambito lavorativo e familiare. Saper coinvolgere le persone del proprio entourage, saperli valorizzare è indice, oltre che di intelligenza, anche di sagacia professionale, perché alla fine è il segreto del successo, non solo sul lavoro, ma anche nella gestione della famiglia, degli affetti, degli amici.

Perseguire gli obiettivi e un altro dei loro punti di forza. Il segreto è che non temono fallimenti, non tardano a prendere decisioni per paura di sbagliare, ma vanno dritte alla meta, cercando di ottenere ciò che vogliono, il massimo e, in tutti i casi, un eventuale insuccesso è visto come una occasione di crescita, come una nuova esperienza dalla quale trarre profitto, insegnamento, per cui non si fanno condizionare e continuano imperterrite a perseguire i loro obiettivi, semmai correggendo una strategia che in un primo momento si è potuta rivelare errata.

Le decisioni da prendere, sia in ambito lavorativo che per quanto riguarda la vita familiare, vengono ponderate quel tanto che basta ad evitare di prendere decisioni affrettate, decisioni che poi  spesso le vedono coinvolgere i loro colleghi o i loro sottoposti, se sul lavoro, e gli altri componenti della famiglia se nella vita di tutti i giorni. Se una decisione presa dovesse poi rivelarsi errata, sono Organizzarepronte ad ammetterlo e a correggere il tiro, senza trincerarsi dietro il classico “qui comando io”, e questo è indice di intelligenza, di apertura mentale, di disponibilità a discutere con gli altri in modo da trovare sempre la soluzione migliore, quale che sia il problema.
Ecco, in queste cose le donne sono praticamente imbattibili, staccano gli uomini, in alcuni casi, anche di diverse lunghezze, e a volte questo al così detto sesso forte non piace eccessivamente. Ma questo a loro poco importa, perché l’importante è essere se stesse, in tutte le occasioni.



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici