Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Perché si tradisce? 5 motivi che non ti aspetti

Ecco perchè si tradisce. I tradimenti a volte non rovinano le storie d'amore ma le rafforzano.Tra un mistero ed una tentazione

di Redazione

17 Giugno 2013

Le cause che portano un uomo o una donna al tradimento sono infinite. Va comunque sottolineato che è sbagliato pensare che il tradimento sia soltanto messo in pratica dall’uomo ma si tratta di un fenomeno trasversale che coinvolge entrambi i sessi e che non conosce distinzioni d’ età e di cultura. 

Tradire, capita e  quando il tradimento si matura all’interno di una relazione stabile e duratura, può essere affrontato e superato; se si è trattato di una semplice sbandata, è opportuno provare a ricostruire il rapporto riflettendo su eventuali mancanze e punti deboli.

Fra i motivi per i quali si tradisce, ve ne sono alcuni che non ci saremmo mai aspettati; vediamone 5.

1 L‘età che avanza. Quando si supera la boa dei 50 anni, si inizia a percepire il tempo che passa e, uomini e donne, sentono la necessità di testare la loro prestanza con persone nuove. Ecco che si mette in atto il tradimento che viene vissuto, inconsciamente, come una sorta di prova utile per la propria autostima e per sentirsi ancora giovani e piacenti. Riuscire a conquistare un partner differente rispetto a quello di sempre, è un modo per sentirsi ancora giovani e vitali. Purtroppo, questo atteggiamento non tiene conto delle sofferenze che procura e dei problemi ai quali si fa incontro.

Gli ex. L’effetto nostalgia può essere alla base di un tradimento. Riallacciare un rapporto con un ex partner, potrebbe essere pericoloso, soprattutto se il rapporto attuale non è molto saldo. Questa situazione si verifica quando una storia finisce ma il sentimento continua a persistere oppure quando si sente nostalgia per i tempi passati.

3 Le vendette. Tradire può essere un’arma con cui far pagare al proprio partner uno sbaglio o un atteggiamento scorretto. Capita, a volte, che alle “corna” si risponde con la stessa moneta anche se questa non è certamente la strada giusta se si desidera ricomporre il rapporto. Qualsiasi sia il motivo è preferibile ricorrere ad altri metodi, come per esempio un chiarimento faccia a faccia.

4 L‘amore. In alcuni casi, si diventa fedifraghi perchè si incontra un nuovo amore. Non tutti i tradimenti rientrano nella classifica delle avventure. Può anche capitare di rendersi conto che, quella sbandata si è trasformata in un sentimento importante mentre la precedente relazione ha perso importanza. In questi casi, è consigliabile chiarire il prima possibile e risolvere la situazione con la persona che non si ama più. Questo è uno dei pochi casi in cui il tradimento non viene considerato come un atteggiamento vile e deprecabile perchè, come dice il proverbio, al cuor non si comanda.

5 La casualità. Molto di frequente si tradisce soltanto perchè vi è stata l’occasione giusta; si tratta quindi di un fatto dettato dalla casualità e non organizzato in anticipo. Anche se si tratta di un tradimento legato alla casualità, non significa che si sia giustificati. Ognuno di noi può decidere se cedere o no alla tentazione del diventare fedifrago. In linea di massima, quando avviene bisogna ricercare le cause nel rapporto di coppia che, probabilmente, presenta qualche pecca e non coinvolge più come prima.

Leggi anche

Seguici